Quando finirà questo caldo tremendo sull’Italia? È la domanda che ricorre ovunque in questi giorni clima infuocato. Ebbene, il tempo torrido continuerà ancora per alcuni giorni, da Nord a Sud. Ma si annuncia una tregua. A rivelarlo è stato poco fa il colonnello Mario Giuliacci. È previsto un cambiamento, ma vediamo con precisione come evolverà la situazione.
Innanzitutto, Giuliacci spiega che durante la settimana dovremo fare i conti ancora con un clima rovente. “Ci saranno temperature elevate da nord a sud praticamente in tutto il Paese. Un’ondata di calore accentuata dagli elevati tassi di umidità, che come solitamente capita con la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, risultano piuttosto elevati e quindi spingono ulteriormente verso l’alto le temperature percepite. Insomma, nei prossimi giorni ci sarà da sudare dal caldo”.
Leggi anche: Caldo killer, Sebastiano muore sul lettino dello stabilimento balneare
Ondata di caldo in Italia, sta finendo? L’annuncio di Mario Giuliacci: “Ecco quando cambia tutto”
Ma come detto, la situazione potrebbe cambiare, con una data. L’esperto meteorologo traccia un quadro sul sito meteogiuliacci.it: “Per quel che riguarda questa settimana, non ci sono grossi spiragli di cambiamento, almeno fino a domenica 21 luglio il caldo afoso rimarrà intenso in tutta Italia, con le temperature più alte al Centro-Sud e nelle Isole e l’afa più soffocante, a causa della maggior presenza di umidità, al Nord. Le proiezioni più aggiornate fanno pensare che anche nella prima parte della prossima settimana, almeno fino a mercoledì 24 luglio, l’alta pressione africana rimarrà stabilmente posizionata sul nostro Paese”.
Quando, allora, gli italiani potranno tornare a respirare un po’? “Per giovedì 25 luglio i principali modelli previsionali propongono un brusco cambiamento della situazione, in cui le fresche e instabili correnti atlantiche dovrebbero tornare a irrompere sulle regioni settentrionali, accompagnate da numerosi temporali e da un deciso calo delle temperature. Sempre in base a questo scenario, tra venerdì 26 e sabato 27 i freschi venti atlantici – conclude Giuliacci – dovrebbero poi propagarsi anche al Centro e al Sud spazzando via la calura soffocante da tutta l’Italia”.