Sono tra gli inestetismi più odiati e sembrano avere la capacità di sorprenderci sempre nei momenti meno opportuni. Sono brufoli. Colpiscono donne di qualsiasi età, non solo le adolescenti. Sono tanti i fattori che portano alla loro formazione ma è possibile sconfiggerli in tempi record adoperando piccoli accorgimenti con rimedi naturali fai da te. Eccone alcuni:
(Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/01/brufoli-ret.jpg?x95137)
1. Maschera al limone e allo yogurt. Questi ingredienti hanno delle particolari proprietà astringenti e al tempo stesso nutritive. Ecco una ricetta per una maschera efficace (da realizzare due volte a settimana): versare in una ciotola lo yogurt e spremere il succo di mezzo limone maturo. Mescolare per bene il tutto e, dopo qualche minuto, applicare il composto ottenuto sulla pelle del viso, lasciando in posa per 20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.
2. L’aglio. Non avrà un odore gradevole, ma l’aglio è un fenomenale alleato contro i brufoli, grazie alle sue proprietà purificanti e antibatteriche. Strofina uno spicchio d’aglio sul brufolo più volte al giorno.
3. L’aloe vera. È uno degli elementi naturali che più apportano benefici alla nostra bellezza. Grazie all’acido cinnamico, la barbaloina e il resistanolo, l’aloe ha proprietà astringenti e sfiammanti e, inoltre, favorisce la cicatrizzazione. Sceglila in gel, da applicare direttamente sulle imperfezioni o, in alternativa, miscelata con la tua abituale crema idratante o il tuo scrub viso, ancor meglio se naturale o con buon Inci.
4. Il Tea Tree Oil. Anche conosciuto come olio di mela leuca, il Tea Tree Oil è uno dei rimedi naturali più validi ed efficaci contro i brufoli. Applicalo in poche gocce sulle imperfezioni, lasciandolo agire almeno un’ora prima di procedere al risciacquo. Esegui questo procedimento almeno una volta a settimana, i risultati sono garantiti.
5. Il lievito di birra. Grazie alla vitamina B in esso contenuta gode di forti virtù antibatteriche e purificanti. Sceglilo in forma di integratori da assumere tre volte al giorno dopo i pasti.
6. Il thè verde. È un ottimo aiuto per combattere brufoli e impurità grazie alle sue forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Assumi un semplice infuso tiepido per tre volte a settimana.
7. L’ossido di zinco. L’ossido di zinco, disponibile in crema o in compresse da assumere giornalmente, favorisce la scomparsa dei brufoli grazie alle sue virtù seboregolatrici che limitano quindi l’insorgere di imperfezioni e di lucidità eccessiva della pelle del viso.
8. Lo zolfo. Utilizzare una saponetta allo zolfo per detergere il viso due volte al giorno aiuta a prevenire la comparsa di nuovi brufoli e a eliminare, gradualmente, quelli già esistenti. Comprala in erboristeria.
9. Il bicarbonato di sodio. Grazie alla sua proprietà di assorbire il sebo, riduce la dimensione dei brufoli e li sfiamma. Mescola un cucchiaino di bicarbonato con uno d’acqua e applica il composto ottenuto sulla zona interessata dalle imperfezioni tenendo in posa per circa 15 minuti. In seguito, procedere al risciacquo con acqua tiepida. Attenzione! Non esagerare e non ripetere questo procedimento più di una volta a settimana per evitare che la pelle si irriti.
10. L’olio di rosa mosqueta. Gode di forti proprietà rigeneranti. Applicalo direttamente in poche gocce sulla zona interessata, mattino e sera, fino a completo assorbimento.