Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ragazzo chiede aiuto a Sean Penn: “Mio padre è morto, solo te puoi far riprendere mia madre”. E l’attore…

Questa è una di quelle storie che lasciano il groppo in gola per tutto il tempo. Una di quelle storie vere e brutte come la morte di una persona cara, coraggiose e dolorose come la voglia di rialzarsi. La storia di Angelo, Massimo, Letizia e Sean, Sean Penn. Proprio così, Sean Penn, (attore in Carlito’s Way, This Must Be The Place, regista di “Into the wild”) due volte premio Oscar (miglior attore nel 2004 per Mystic River e nel 2009 per Milk).

(continua dopo il video)

Questa storia è stata raccontata ieri sera a “C’è posta per te” con una emozionatissima Maria de Filippi che fa entrare in in tutto il suo splendore l’attore americano che si siede accanto alla conduttrice sul divano rosso: “sapendo che lei non ama le interviste ho preparato un sacchetto, così può pescare degli oggetti e dire cosa le ricordano”. Il primo oggetto è una cornice con una foto: “Sono due persone che si amano? io credo moto nell’amore” dice Penn. Poi è la volta di una piccola telecamera: “le piace stare davanti o dietro alla telecamera”? “dietro è molto meglio” Tocca ad un cellulare: “lo usa molto?” “No, lo vedo come la fine della privacy” “Qualora avesse una compagna, metterebbe il Pin al telefono?” “se avessi la capacità tecninca di farlo, si” “E guarderebbe i messaggi nel telefono della sua compagna? Io ad esempio sono tentata di farlo ma non lo faccio” “La mia mente sospettosa è troppo pigra”. Finito il terzo grado a Sean, entra Angelo, 19 anni, vive solo con la madre da quando ha perso il papà per un tumore al fegato fulminante. Massimo, questo il nome del padre, aveva solo 50 anni. Il ragazzo si ricorda che mamma e papà, che stavano insieme da 30 anni, si amavano molto e guardavano sempre insieme sul divano i film. Il loro preferito era“Carlito’s Way”, dove Sean Penn ha recitato. All’epoca della scomparsa del padre il ragazzo aveva solo 17 anni, e Massimo era il centro della vita sua e della mamma. Ora è qui negli studi di C’è Posta Per Te per scusarsi con Letizia perchè i mesi dopo la scomparsa del papà non è riuscito a starle accanto: non riusciva a pranzare e cenare a casa perchè i piatti in casa erano due invece di tre. 

(continua dopo la foto)


La situazione economica della famiglia non era delle più felici: la famiglia si sostentava con lo stipendio del padre, e la madre si è trovata un piccolo lavoretto da 130 euro al mese. Adesso il ragazzo ha reagito, ha trovato un lavoro, ma in questo momento è la donna ad avere bisogno di aiuto: è dimagrita di 10 kg e non riesce a riprendersi. La pensione del papà è 300 euro, il lavoro del ragazzo è di 600 euro – che vanno tutti nell’affitto. Pranzano e cenano dai nonni. Lui è venuto in trasmissione da Maria De Filippi per dire alla madre che insieme ce la possono fare. Il postino va da Letizia, a Nichelino, a consegnare la posta, e lei accetta. Si rientra in studio e Maria chiede al pubblico di uscire dallo studio, così quando la signora Letizia entra ci sono solo il figlio, Maria e Sean Penn (nascosto). Si apre la busta e il ragazzo spiega alla madre che vuole ripartire con lei, e che anche se non c’è più il papà loro insieme sono una squadra e non sono mai soli: a questo punto rientra il pubblico che si siede dietro al ragazzo e comincia ad applaudire. La donna è da quando è entrata che piange. Il ragazzo si siede su un divano bianco (che si scopre essere quello di casa loro) e ricorda alla madre il posto esatto in cui si sedeva il papà. “Prima ci pensava papà a te, adesso ci penso io”. Maria si siede accanto a Letizia e gli legge una lettera che il figlio ha scritto per lei.

(continua dopo la foto)

Qui scoppia a piangere anche il figlio. “Il vuoto che ha lasciato papà batte in testa come un picchio”, ma insieme possono ricominciare. Maria De Filippi le tiene la mano mentre legge il testo di Angelo, e Letizia, una bellissima donna, non smette un secondo di lacrimare. Come se non bastasse, la lettura di Maria viene interrotta sovente dalla “loro canzone” eseguita live in studio, e sugli schermi davanti alla donna scorrono le foto del marito scomparso. Nella missiva Angelo chiede perdono alla madre per il comportamento tenuto dopo la morte di Massimo perchè il ragazzo piangeva solo nel letto e non stava accanto alla donna, anzi la respingeva in malo modo. Ora che “il piccolo ometto” lavora e vuole prendersi cura della mamma: regalarle fiori, portarla fuori a cena e non mandarla più a lavorare. Il tocco finale è un disegno fatto da Angelo che ritrae massimo e cala dal cielo. In cambio il ragazzo chiede alla mamma: un sorriso quando va a prenderlo al lavoro, e poi vorrebbe cenare a casa da solo con la mamma senza i nonni, va bene anche la pasta in bianco.

(continua dopo la foto)

 

A questo punto entra dalla porta Sean Penn, che va a sedersi accanto a Letizia. Lei non ci può credere e si gira verso la De Filippi: “è vero?” L’attore cerca di consolare la donna: “La lettera di tuo figlio mi ha fatto pensare ad una cosa che mi hanno detto quando è morto mio fratello: ‘quando il cuore si spezza, si apre anche: e tu hai un figlio con un grande cuore aperto”. Poi le chiede: “Hai sospettato qualcosa?” lei risponde negativamente e lui osserva: “ha davvero una poker face, allora”. Poi le fa un regalo: “Ci sono alcuni libri che sono per noi preziosi, perché impieghiamo molto tempo a leggerli e ad assorbirli, ma quando uno ha dentro un romanzo che è la propria vita, ha bisogno di un libro breve e incisivo” e gli mette in mano una scatola. “Posso dire una cosa a mio figlio?” – chiede Letizia, e Maria risponde affermativamente – “non hai sbagliato niente con me”. Letizia apre la busta, abbraccia il figlio e tutti escono in un tripudio di applausi. Non senza prima aver adeguatamente abbracciato e baciato il meraviglioso attore di Los Angeles. Un grandioso Sean Penn, che ha voluto omaggiare la donna con un bel libro che possa aiutarla a superare questo difficile momento e un po’ di soldi, per aver il modo, anche se non per sempre, di sdraiarsi su quel divano e ritrovare la serenità, leggendo il libro che le ha regalato uno degli artisti più incredibili della storia del cinema e perché no, guardarsi ancora una volta Carlito’s Way, stavolta insieme a suo figlio. Un grande figlio.

Ti potrebbe anche interessare: Annie Parker, il film che aiuta le donne a lottare contro il tumore al seno 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure