Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Rughe sul collo? Ecco il responsabile, lo usi tutti i giorni e non ti immagineresti mai cos’è

  • Salute

Smartphone e tablet fanno venire le rughe sul collo. È questo il risultato della ricerca di un gruppo di dermatologi di The London Clinic, che ha scoperto la correlazione tra rughe sul collo e utilizzo dei dispositivi hi tech. Secondo lo studio, infatti, è il costante sguardo allo schermo a causare queste rughe che colpiscono soprattutto le donne tra i 18 e i 39 anni. Secondo gli esperti, la flessione del collo necessaria per guardare smartphone e tablet, porta a un rilassamento cutaneo nella zona, le guance tendono a scendere e si forma una piega sopra la linea delle clavicole.

(Continua a leggere dopo la foto)


I dermatologi hanno ribattezzato questo movimento ”tech-neck”. “Il problema delle rughe sul collo, legato a un eccessivo utilizzo di tablet e smartphone, è aumentato negli ultimi 10 anni e sta diventando insidioso sopratutto per le donne giovani”, spiega il dermatologo Christopher Rowland Payne. Per porre rimedio alla ”caduta”  della pelle, gli esperti consigliano di massaggiare il collo e il viso con una buona crema antirughe ed evitare la dipendenza da telefonino.

Potrebbe anche interessarti:

Attenta a come dormi! Ecco le posizioni che evitano (o peggiorano) la comparsa di rughe


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure