Sanremo 2023, la classifica della prima serata. Grande puntata del Festival, in tanti però non sono riusciti a restare svegli fino al termine della kermesse e non conoscono ancora la classifica parziale. In effetti ieri sono andati in gara soltanto la metà degli artisti scelti per questa edizione. E naturalmente a notte fonda, intorno all’una, Amadeus ha annunciato il vincitore (momentaneo). Nelle prime due serate votano esclusivamente i giornalisti accreditati al Festival.
Tra l’altro, per questa edizione, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è divisa per l’occasione in tre componenti di voto, ognuna delle quali esprimerà la propria votazione in maniera indipendente: da una parte la giuria della carta stampata e tv, con peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni in Serata. Poi troviamo la giuria delle radio, sempre con valore di un terzo di voto.
Leggi anche: “Dov’è finita”. Sanremo 2023, Anna Oxa ‘scomparsa’: Amadeus svela il motivo della sua assenza
Sanremo 2023, la classifica della prima serata
E infine la giuria del web, con peso anch’esso di un terzo sul risultato complessivo. A quel punto, il risultato complessivo determinerà una classifica delle 14 canzoni eseguite in ciascuna serata. Ma solo al termine della seconda serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 28 canzoni in gara. Vi diciamo subito che ad avere la peggio è stata Anna Oxa: ultima nella classifica.
La donna tra l’altro, non ha rilasciato nessuna intervista probabilmente contrariata dalla vicenda. Ma andiamo a vedere tutti gli altri: Al 14° posto troviamo quindi Anna Oxa, al 13: Olly. Al 12° Gianmaria; all’11° Ariete; al 10° Gianluca Grignani, al 9° Mr. Rain; all’ottavo Cugini di Campagna. Al settimo Colla zio; al sesto Mara Sattei; al quinto Leo Gassman; al quarto Ultimo. Veniamo quindi al podio della prima serata, una classifica parziale ricordiamo.
E con la classifica provvisoria della Sala Stampa possiamo dichiarare conclusa la prima puntata del festival di Sanremo 2023.
— Asinu Press (@AsinuPress) February 8, 2023
Ora sì che possiamo dire "Buonanotte".#Sanremo2023 #Sanremo pic.twitter.com/JwyUXzFese
Al terzo posto troviamo i Coma_Cose, più intensi e legati che mai con la loro “Addio”. Al secondo posto c’è la meravigliosa dea Elodie che ieri sera ha fatto impazzire tutti col suo corpo pazzesco e la sua voce incredibile. Al primo posto troviamo il favorito del Festival, Marco Mengoni, con la sua “Due vite”. Ora le cose stanno naturalmente per cambiare in vista della seconda serata.
Leggi anche: “Vi racconto tutto…”. Sanremo 2023, Blanco distrugge l’Ariston: Amadeus furioso dopo la serata