Covid Italia, cosa ci aspetterà questo inverno. Il virus continua a colpire gli italiani e con la stagione invernale alle porte, sono in molti a chiedersi quale possa essere il punto di vista degli esperti. A rispondere alle domande in previsione della convivenza con il virus durante questo inverno, Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario Irccs Istituto Galeazzi.
Covid Italia in inverno, cosa ci aspetterà? A rispondere alla domanda Fabrizio Pregliasco nel corso di una lunga e interessante intervista rilasciata su Leggo: “Possiamo facilmente prevedere una stagione carica di virus. All’estero si è parlato anche di tri-epidemia, forse è un termine esagerato ma avremo di sicuro a che fare con tre elementi diversi. E questo non aiuterà di certo”.
Leggi anche: Governo, arriva la contrarietà alle nuove norme sul Covid
![Covid Italia in inverno virologo Fabrizio Pregliasco](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/11/pregliasco.jpeg?x95137)
Covid Italia in inverno, cosa ci aspetterà? Il virologo Fabrizio Pregliasco fa il punto della situazione
Il virologo entra nel dettaglio dei tre diversi elementi ovvero “lL’influenza stagionale, i virus parainfluenzali già in circolazione e il Covid e le sue varianti”, sottolinea Fabrizio Pregliasco, che poi fornisce ulteriori informazioni circa la variante Omicron 5: “l’omicron 5 ha tre sotto varianti diverse: la pq1, la pq1.1 e Xbb”. (Covid, si torna al Green Pass? Pregliasco: “Nuove misure se contagi aumentano”).
![Covid Italia in inverno virologo Fabrizio Pregliasco](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/11/covid-italia.jpg?x95137)
Il virologo poi aggiunge a tal proposito: “Probabilmente non saranno cattive ma purtroppo sembra che riescano a schivare la protezione del vaccino. Quindi si diffonderanno, facendo alzare la curva dei contagi e come sempre dobbiamo pensare ai più deboli”. Virus parainfluenzali, dunque, che stando alle parole dell’esperto si presentano con sintomatologie ben precise.
![Covid Italia in inverno virologo Fabrizio Pregliasco](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/11/mascherina-covid.jpg?x95137)
“Sintomi da raffreddamento, come mal di gola e tosse, e tra quelli che più ci danno da fare c’è il virus respiratorio sinciziale. Va tenuto sotto controllo costantemente”, spiega Fabrizio Pregliasco, che riguardo all’impennata di casi tra Covid e influenza rimarca: “In realtà lo abbiamo già visto in Australia. A luglio scorso il Covid si è diffuso con una nuova ondata e lo stesso vale per l’influenza. Purtroppo dobbiamo fare queste previsioni per non farci trovare impreparati”.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/11/influenza.jpg?x95137)
Giletti e Pregliasco cantano
— Imola Oggi (@ImolaOggi) November 7, 2022
"Tu scendi dalle stelle vaccino bello, la quarta dose devi fare se Natale vuoi festeggiare" 😑
(clip dalla trasmissione 'non è l'arena' – La7)#lascienza… pic.twitter.com/SjxRXfFvMe
Il consiglio dell’esperto: “Consiglio di indossare la mascherina nei luoghi affollati, al chiuso: siamo abituati a questa forma di protezione, perché non sfruttarla? E poi ovviamente con il vaccino: restano consigliati sia l’anti-Covid sia, allo stesso tempo, quello contro l’influenza. Soprattutto per le persone a rischio. È il momento di alzare le difese. Ce lo dicono i dati internazionali”.