Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ho il cancro ma in compenso la mia ansia è scomparsa e farò di tutto per mantenere questo corpo”. Ecco la storia di Clare

  • Salute

“Un lutto, come se avessi perso una persona cara, l’unica che veramente mi capisce, la persona che conosco meglio al mondo”. Inizia così il lungo articolo del The Guardian scritto da Clare Atkinson, per raccontare la sua storia. La terribile storia di una giovane donna, che a 29 anni, si ritrova improvvisamente a combattere una lunga battaglia contro il cancro. “Una forma rara nel mio fegato che si è diffusa nel corpo chissà da dove. Inoperabile. Incurabile”, racconta Clare. “Ho 29 anni e dovrei essere occupata ad organizzare la festa per i miei 30 anni con entusiasmo e trepidazione e invece non faccio che entrare ed uscire dall’ospedale, iniziando trattamenti di chemioterapia, depositando domande per assegni di invalidità. Impegnata a organizzare un matrimonio improvvisato, perché non so quanto tempo che mi rimane – e di questo, quanto sarà il tempo di qualità”. (continua a leggere dopo la foto)


Ma la scoperta più grande, in questo dolore, è un’altra. “Ho sofferto di ansia per anni, una sindrome da perfezionista, l’ossessione di chi crede di non aver fatto mai abbastanza o abbastanza bene. Non ho ottenuto molto dalla mia carriera. Mi sono fissata su cose insignificanti, come la lenta risposta di un amico su Facebook, sintomo del fatto che non gli piacevo abbastanza o come l’acne di cui non sono mai riuscita a sbarazzarmi completamente. Insoddisfatta perché non ho una pancia tonica come volevo che fosse”. “Ora, invece”, continua Clare, “farò di tutto per mantenere questo corpo. Tenterò di conservare la ciccia sulle cosce e l’acne sul collo e persino i capelli grigi che continuano a spuntare”. Ma non solo perché “l’ansia è scomparsa”. Tutto è diventato irrilevante, e l’ansia ha lasciato spazio ad altre emozioni. Primo fra tutti, il dolore. Un pianto isterico e incontrollabile che arriva rapidamente e altrettanto rapidamente va via. Poi, la rabbia. “Mi ritrovo seduta in camere d’ospedale con persone vecchie e rugose in attesa, l’unica persona giovane sono io. E sento montare tutto il mio risentimento verso di loro che sono autorizzati ad invecchiare, prima di morire. Un risentimento che provo ancora più forte nei confronti di quelli che sfidano il destino e vincono: come i fumatori, quelli che ci tagliano la strada, i grandi bevitori”. (continua a leggere dopo la foto)

Poi lo sfogo: “Io non merito ciò che mi sta accadendo. Ho sempre mangiato i cibi giusti, non ho mai preso farmaci scaduti, ho smesso di bere molto tempo fa. Non ho alcuni fattori genetici evidenti. Sono sempre andata in palestra. Non riesco nemmeno a ricordare l’ultima volta che ho avuto un raffreddore” una storia incredibile quella di Clare Atkinson che termina con dei consigli sullo splendido e terribile artico sul The Guardian: “Vai a fare un esame del sangue. Anche se ti senti benissimo. Anche se non c’è niente che non va. Fallo regolarmente; almeno una volta all’anno. E cosa ancora più importante: smetti di avere paura di vivere la vostra vita. Lascia il tuo lavoro e seguite il vostro sogno. Chiedi un appuntamento: venire respinto è davvero peggiore di non averci neanche provato? Prenota un lancio con il paracadute o tingiti i capelli di rosa. Smetti di preoccuparti se non hai i vestiti giusti o un auto o una casa. Metti via la carta di credito e passa il Natale con i tuoi cari invece che al centro commerciale. Vai a fare una passeggiata e guarda il cielo. Ho vissuto una vita piena. Avrei potuto fare un paio di cose in modo diverso, ma nel complesso, non ho molti rimpianti. Qualche settimana fa, ero come te. Pensavo di avere tutto il tempo del mondo. Probabilmente tu ancora ce l’hai. Allora, cosa hai intenzione di fare?”

Ti potrebbe anche interessare: A 5 anni malata di cancro: “Io combatto, fatelo anche voi”. Il coraggio di Hannah


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure