Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Preziosissimo, quanto può valere questo antichissimo trattato di matematica?

Una delle opere più celebri e ricercate del XV secolo, la “Somma di arithmetica, geometria, proporzioni e proporzionalità” del frate toscano Luca Pacioli, nei giorni scorsi è stata aggiudicata a Milano nel corso dell’asta Bolaffi di libri rari alla cifra record di 530mila euro (diritti d’asta inclusi) ad un collezionista lombardo. L’incunabolo, un testo molto raro stampato a Venezia nel 1494 da Paganino de Paganini, è il primo trattato a stampa sul sistema contabile della partita doppia, universalmente considerato il fondamento della moderna scienza commerciale.


 

“Un trattato rarissimo dal valore universale, in grado di attirare l’attenzione e la passione di bibliofili di tutto il mondo”, aveva detto Maurizio Piumatti, ad della casa delle Aste Bolaffi, ma nemmeno lui si aspettava una cifra così astronomica. L’asta è partita da una prima offerta di 70mila euro che è velocemente lievitata fino a raggiungere in sala l’aggiudicazione di 530mila euro, dopo vari rilanci al telefono anche dall’estero. “È un primato mondiale che conferma il vivace interesse dei collezionisti per i pezzi rari e di qualità”, ha confermato Cristiano Collari, esperto di libri rari e autografi delle Aste Bolaffi.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure