Checco Zalone in versione virologo-cantante al Festival di Sanremo 2022. Il comico pugliese è stato scelto da Amadeus come spalla per il secondo appuntamento con il festival della canzone italiana e le sue performance hanno diviso il pubblico italiano.
Sempre pungente, ironico e ai limiti del tanto osannato politically correct, Checco Zalone ha aperto la serata dalla galleria felice di essere tra il tanto amato “popolino” e chiedendo ad Amadues di essere umile. Poi la gag sull’importanza delle donne, la favola LGBT e il brano rap ‘Poco ricco’. Non è mancato un riferimento al Covid impersonando il virologo Oronzo Carrisi, cugino di Al Bano, proveniente – manco a dirlo – da Cellino San Marco e cantando la canzone ‘Pandemia ora che vai via’.
![Checco Zalone finto virologo Sanremo Matteo Bassetti](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/02/checco-zalone-critiche-transfobia-sanremo-2022-1.jpg?x95137)
“Ha colto nel segno” ha commentato professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e uno dei più noti ‘volti covid’ in Italia. “Zalone è fantastico, eccezionale. Io sono un grande estimatore, è un numero uno e ho visto i suoi film. Ha colto nel segno. Io mi sono sentito poco tirato in ballo perché non sono un virologo ma un infettivologo”, aggiunge Bassetti .
![Checco Zalone finto virologo Sanremo Matteo Bassetti](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/02/Checco-Zalone-battuta-vallette-Sanremo-scemau.jpg?x95137)
“A parte questo, credo sia bello ridere anche su questo aspetto della comunicazione di questi due anni, i virologi che non devono parlare, devono stare zitti, non vanno d’accordo. Zalone ha colto questo aspetto”. Ma speriamo – sottolinea ancora Bassetti – che la canzone porti fortuna alla fine della pandemia. Io non ho nessun problema a tornare a fare il mio lavoro, anche se andrò meno in televisione sarò felice lo stesso. Ci saranno altri modi di comunicare le malattie infettive”.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/02/sanremo-checco-zalone-battuta-b.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/01/matteo_bassetti_sara_manfuso_attacchi_social.jpg?x95137)
“Zalone ha fatto delle cose che definire divertentissime è poco, penso alla canzone ‘La Vacinada’. Immagino che ieri abbia voluto raccogliere un sentimento generale degli italiani che non ne possono più della pandemia. Sorrido e basta, non starei a farci dei castelli di carta sopra”, ha commentato all’Adnkronos Salute Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano.