Gianni Morandi è finito al centro della polemica quando il brano ‘Apri tutte le porte’, in gara nella prossima edizione del Festival di Sanremo, è stato in parte pubblicato ieri sui social. Sulla pagina Facebook del cantante è apparso un video, poi rimosso, nel quale compariva lo stesso Morandi che, insieme al produttore dj Mousse T, parlava della canzone scritta da Jovanotti che si sentiva in sottofondo.
Una violazione, questa, del regolamento del Festival della canzone italiana, con la richiesta da parte di tanti dell’esclusione del cantante da Sanremo 2022. Lo scorso anno il direttore artistico Amadeus aveva dovuto fare i conti con una situazione simile, la pubblicazione su Instagram per errore da parte di Fedez di alcuni secondi del brano con il quale si sarebbe dovuto esibire sul palco dell’Ariston insieme a Francesca Michielin. Nel caso del rapper e della Michielin Amadeus decise poi di non applicare il regolamento spiegando che la durata del video non svelava il brano che manteneva il tratto di novità richiesto dal regolamento.
Sanremo 2022, la decisione del Festival e della Rai su Gianni Morandi
Dopo la polemica Gianni Morandi ha chiesto scusa sui social: “Questa volta l’ho fatta grossa. Ho sbagliato a postare inavvertitamente su Facebook un video con dei frammenti della canzone che devo cantare a Sanremo. Mi ostino a fare da solo ma sono proprio un imbranato! Appena mi sono accorto l’ho cancellato ma qualcuno lo aveva già visto”.
“Sono affranto, dispiaciuto e mi scuso moltissimo con la Rai con la Direzione artistica del Festival , con la mia casa discografica, con i musicisti, con il produttore Mousse T, con Jovanotti e con tutte le persone che stanno lavorando a questo progetto. Forse da oggi è meglio che dei social se ne occupi Anna”, ha concluso Gianni Morandi, che comunque è stato graziato da Amadeus. Gianni Morandi parteciperà a Sanremo 2022. Lo ha deciso la Direzione artistica del festival in accordo con Rai1.
Non si “ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa – si spiega – L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il back stage che stava vedendo privatamente”. “Morandi – si sottolinea – non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi”.