Covid, la ripresa del contagio e l’avanzare della variante Omicron (ieri si è registrato il primo morto in Gran Bretagna) spaventa anche l’Italia. Da ieri il nostro Paese è tra quelli in cui, per il governo degli Stati Uniti, i viaggi sono sconsigliati per la recrudescenza della pandemia. Così nonostante dall’introduzione del super green pass i controlli stanno andando avanti a tappeto, concentrandosi nei luoghi e nei locali in cui è più alto il rischio di assembramento. L’ultimo blitz nel fine settimana scorso.
Nell’ambito di un’operazione di controllo di rispetto delle norme anti Covid stati ispezionati 261 locali tra discoteche, pub e sale da ballo, controllando circa 9.000 persone e contestando 69 violazioni all’obbligo del c.d. super green pass, introdotto dal recente D.L. 26 novembre 2021, n. 172., delle quali 50 a clienti trovati sprovvisti della certificazione verde rafforzata e 19 a datori di lavoro e titolari delle attività commerciali, ritenuti responsabili di omessa verifica del green pass.
![Covid mercatini Natale](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2021/12/mercato-natale-1.jpg?x95137)
Covid, cancellazioni da Roma a Palermo
Gli esiti dei controlli hanno determinato anche la chiusura di 8 locali a causa delle rilevate gravi inosservanze alla normativa anti-covid nonché per la presenza di clienti oltre il limite massimo di capienza consentito (2 nella provincia di Torino, 1 nella provincia di Viterbo, 4 nella provincia di Palermo e 1 nella provincia di Reggio Calabria, quest’ultima risultata completamente abusiva, in quanto avviata in assenza di autorizzazione).
![Covid mercatini Natale](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2021/12/mercato-natale.jpg?x95137)
Il controllo delle sole forze dell’ordine non basta nella lotta al Covid. Anche molti sindaci hanno deciso di fare loro parte sospendendo mercatini di Natale e feste in piazza per evitare assembramenti. Da Roma a Mantova, da Treviso a Padova, tante le città dove si annullano le feste di piazza per evitare l’innalzamento dei contagi. A Roma il mercatino di piazza Navona non ci sarà, come già accaduto lo scorso anno. L’annuncio è stato dato a fine novembre.
![Covid mercatini Natale](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2021/12/mercato-natale-.jpg?x95137)
Causa Covid niente bancarelle neppure a Ortisei in Trentino, Selva d Val Gardena, Bienno. Nella Capitale è in forse anche il Concertone al Circo Massimo. Niente concerto di fine anno a Rapallo e a Sestri Levante. Annuncia il forfait via social il sindaco di Mantova. Festa di piazza annullata anche a Treviso. E ancora rinunce da Reggio Emilia, Ravenna, Olbia, Palermo e Parma.