Aristotele, il grande filosofo greco vissuto nel IV secolo avanti Cristo, è considerato da molti il primo vero scienziato. Nei suoi trattati sulla natura descrisse circa 500 specie di animali e cercò di rispondere a domande che ancora oggi continuiamo a porci. Nel libro The Lagoon: How Aristotle Invented Science il biologo olandese Armand Marie Leroi spiega quale fosse l’approccio moderno e “scientifico” di Aristotele paragonandolo a Darwin, con il quale aveva in comune il criterio di studio di un architetto o di un ingegnere.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/12/aristotele.jpg?x87950)
L’autore, intervistato dal National Geographic spiega: “Secondo lui, il mondo è un sistema progettato alla perfezione, in cui ciascuna creatura è adattata al suo ambiente e tutte sono adattate l’una all’altra. Ma come è nato il sistema? Aristotele dice che la domanda è sbagliata. Il sistema esiste da sempre. È un’idea molto bizzarra per noi, perché tutta la nostra visione del mondo è condizionata dallo scontro tra creazionismo ed evoluzionismo. È la grande intuizione di Aristotele: lui cerca di capire come funziona un organismo scomponendolo in parti, e dedica molto tempo ad analizzarle. A volte “ci azzecca”, a volte no. Ma la sua idea fondamentale è che alla fine bisogna rimettere insieme le parti. Per questo dico che fu il primo studioso di biologia dei sistemi”
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/12/aristotele2.jpg?x87950)
Aristotele dedicò molto tempo allo studio della sessualità, sia degli animali che degli umani, e si occupò anche dell’orgasmo femminile. Dice molto chiaramente che le donne traggono piacere dal rapporto sessuale equivalente a quello che provano gli uomini e a ggiunge che le bionde sono particolarmente eccitabili. “La domanda fondamentale a cui cerca di rispondere è se il rapporto sessuale sia assolutamente necessario al concepimento – prosegue l’auotre – Ed elabora una teoria sui fluidi femminili e la riproduzione. Passò molto tempo cercando di distinguere le secrezioni femminili: il flusso mestruale dalla lubrificazione vaginale, l’urina e l’eiaculazione femminile… in realtà complica terribilmente le cose”.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/12/lagoon-composite_small.jpg?x87950)