Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Amici da quasi un secolo, Valentino e Leandro muoiono a distanza di 2 ore

  • Storie
Valentino Ricci e Leandro Santini morti insieme pesaro

Una storia di amicizia vera e pura, durata una vita intera, quella di Valentino Ricci e Leandro Santini, di San Costanzo, in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, morti rispettivamente a 99 e 98 anni a sole due ore di distanza l’uno dall’altro.

Valentino, spirato alle cinque di mattina all’ospedale di Fano e Leandro, morto alle sette nella propria abitazione, si conoscevano fin da bambini e hanno vissuto l’uno accanto all’altro, nella gioia e nel dolore. L’unico momento in cui si sono separati è stato quando durante la Seconda Guerra mondiale sono stati deportati in due campi di concentramento.

Valentino Ricci e Leandro Santini morti insieme pesaro


Amici da quasi un secolo, Valentino e Leandro muoiono a distanza di 2 ore

Valentino Ricci finì a Buchenwald, mentre Leandro Santini vicino ad Hannover, sempre in Germania. La sorte ha voluto che i due si salvassero e ritrovassero in quel paese che li aveva visti crescere insieme. E da allora non si sono più separati.

Valentino Ricci e Leandro Santini morti insieme pesaro

Valentino ha lavorato in municipio mentre Leandro era un agricoltore. Più che amici, i due erano come fratelli, perché durante tutti questi anni hanno trascorso insieme anche le feste più importanti creando anche un fortissimo legame tra le due famiglie.

Mercoledì 22 settembre, dopo una vita trascorsa l’uno accanto all’altro, Leandro e Valentino se ne sono andati insieme, a sole due ore di distanza e le loro famiglie, per celebrare la lunga amicizia, hanno deciso di organizzare un unico funerale. Fianco a fianco, anche questa volta, per l’ultimo saluto.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure