Mancano meno di 24 ore dal lancio nello spazio del Capitano Samantha Cristoforetti: Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA e pilota dell’Aeronautica Militare, perché domenica 23 novembre comincerà la Missione Futura. Un viaggio a 400 km dalla Terra, alla velocità di 28.000 km/h, che durerà sei mesi, dalla partenza dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) alle ore 22.01 ora italiana.
Con la Missione Futura, la Cristoforetti deterrà vari titoli “stellari”: è la prima donna italiana ad andare nello spazio, la quinta ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale ed è la protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI.
Inoltre per la prima volta un’astronauta è stata seguita da una troupe durante tutto il periodo che precede il lancio, dagli addestramenti nei simulatori, a quelli di sopravvivenza, fino a tutte le fasi della preparazione completa. Numeri da capogiro che ci verranno raccontati nel documentario dedicato all’astronauta che verrà trasmesso su Raitre, in anteprima assoluta alle ore 22.20: La donna delle stelle – Missione Futura.