Diciotto arresti per corruzione. Ma stavolta non è una delle tante inchieste sui lati più oscuri della mala sanità. Dietro queste ordinanze di custodia cautelare c’è un’accusa infamante e disgustosa soprattutto per i 12 pediatri, tra i quali due primari, coinvolti: quella di aver prescritto latte artificiale ad alcune mamme che stavano allattando i propri bambini al seno. E tutto questo, secondo le accuse, non per motivi terapeutici, ma solo per favorire alcune aziende produttrici di latte artificiale per neonati e ricevere da queste regali di ogni tipo. Oltre ai 12 pediatri, tra gli arrestati ci sono, un dirigente d’azienda, cinque informatori scientifici.
È giusto allora ricordare gli undici motivi indicati dal ministero della Sanità per cui è molto meglio, quando possibile, allattare al seno

Perché è meglio per il bambino?
L’allattamento materno è particolarmente adatto per soddisfare i bisogni alimentari ed emotivi del bambino. Al seno vostro figlio troverà il nutrimento perfetto, facilmente digeribile per il suo corpo in rapida crescita, nonché l’amore e la sicurezza di cui ha bisogno per svilupparsi come persona.
L’allattamento materno è la prima immunizzazione del bambino. Il latte materno contiene cellule vive e anticorpi che combattono i germi che minacciano la salute di vostro figlio.
I bambini allattati al seno sono meno soggetti a malattie respiratorie, gastroenteriti e otiti e, in generale, subiscono meno ricoveri ospedalieri rispetto ai bambini alimentati con latte artificiale.
L’allattamento al seno è associato ad una minore incidenza di allergie e obesità.
Poppare al seno favorisce nel bambino un più corretto sviluppo della struttura mandibolare e delle arcate dentarie.
L’allattamento materno favorisce il legame madre-bambino, soddisfacendo e rafforzando il loro bisogno reciproco di stare insieme.
Perché è meglio per la mamma?
Allattare subito dopo il parto favorisce il ritorno dell’utero alle sue dimensioni prima della gravidanza e previene le emorragie.
Le madri che allattano al seno hanno un minor rischio di sviluppare il tumore alla mammella e all’utero prima della menopausa, nonché di soffrire di osteoporosi in età avanzata.
Il latte materno non richiede preparazione nè sterilizzazione. Gratis e dovunque, è sempre pronto alla giusta temperatura.
L’allattamento facilita la perdita dei chili in più presi durante la gravidanza.
Allattare al seno con successo può ridurre il rischio di depressione post-partum.