Manca poco più di mese a Natale e chi è in cerca di un lavoro può approfittare delle opportunità offerte da alcune grandi agenzie nazionali che cercano personale per conto di aziende che si preparano al picco natalizio. Nonostante la crisi dei consumi, infatti, in molti sperano che le festività in arrivo e i primi giorni del nuovo anno portino buone notizie e una ripresa delle attività.
E i posti di lavoro in ballo, part o full time, temporanei e no, sono veramente tanti: oltre 9.000, dislocati principalmente nella ristorazione, nel turismo, nel commercio al dettaglio, nelle grandi aziende e nei supermercati. E in tutta Italia. Proprio nel settore della Grande distribuzione organizzata (Gdo), Articolo1, società italiana specializzata nella gestione delle risorse umane e presente su tutto il territorio nazionale, cerca 400 addetti alla cassa che devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore, e di una (anche breve) esperienza nella gestione di cassa, ottima capacità relazionale e capacità di reggere lo stress.
Nella stessa Gdo si cercano 350 addetti alla vendita e vari addetti ai banchi: 200 per quello della macelleria; 200 in pescheria; 200 in gastronomia; 200 in ortofrutta; 200 in panetteria. Per tutti, i compiti saranno quelli di preparare e di confezionare i prodotti, di allestire il banco e di vendere direttamente al pubblico.
Per candidarsi a questi e ad altri lavori nella grande distribuzione, gli interessati possono inviare il proprio cv via e-mail a: [email protected]. Supermercati e grandi empori cercano infatti anche 200 addetti agli scaffali e magazzinieri e 800 addetti all’inventario.
(continua dopo la foto)
L’industria alimentare (sede Toscana e Sicilia) cerca 80 addetti (mail a: [email protected];[email protected]), mentre importanti brand del settore gioielli e dell’abbigliamento cercano 80 addetti alla preparazione dei pacchetti, 100 sales assistant (con conoscenza molto buona della lingua inglese e preferibilmente anche del russo o cinese), e 100 hostess meglio se con esperienza nella vendita, nonché circa 150 tra magazzinieri, beauty consultant (con diploma di estetista, truccatrice o titoli analoghi), make up artist (mail a [email protected]). Non mancano neanche richieste nel settore intrattenimento (70 assistenti di sala Slot/Vlt).
Molti i profili richiesti nel settore della ristorazione collettiva: dai lavoratori per le mense, agli addetti pulizie e lavaggio, ai cuochi e aiuto cuochi (200 in tutto). Negli alberghi a 4 o 5 stelle si cercano 150 tra Chef De Rang, Comis di Sala, camerieri ai piani e di sala, baristi e barman e cuochi (per Milano, Roma, Milano, Firenze, Venezia, Treviso).
Anche chi ha un diploma di ottico ha delle chances: si cercano 80 ottici/optometristi per punti vendita in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Sicilia. Per queste e altre offerte di lavoro, maggiori dettagli sul sito www.articolo1.it. Anche Gi Group, una delle principali realtà, a livello mondiale e nazionale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro, offre molte opportunità in occasione del periodo natalizio. Le offerte sono concentrate prevalentemente nei settori abbigliamento, calzaturiero, accessori, intimo, food e non food. E su tutto il territorio nazionale.
Le figure professionali ricercate sono: 70 responsabili di negozio: (con almeno 2 anni di esperienza), 300 addetti alle operazioni ausiliarie alla vendita (inventaristi, scaffalisti); 270 addetti cassa (con diploma ed esperienza nella mansione), 400 addetti vendita (gradita conoscenza dell’inglese), 50 visual merchandiser, 15 web designer, 15 addetti ecommerce: diploma, predisposizione a lavorare su piattaforme web, pregressa esperienza area Ict. Per inoltrare le candidature: [email protected]. Per maggiori informazioni sulle posizioni aperte: http://www.gigroup.it/.
Fonte: Adnkronos