Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“È andata così”. Sanremo 2021, la brutta notizia per Fiorello e Amadeus è appena arrivata

Sanremo è finito e ora è tempo di bilanci. La finale della kermesse diretta e condotta da Amadeus è stata seguita da una media di 10.715.000 telespettatori con il 53,5% di share. Con la proclamazione dei Maneskin vincitori si è messo il punto a una edizione difficile dal punto di vista dell’emergenza sanitaria ancora in corso. Gli ascolti tv di ieri della finale di Sanremo 2021 hanno fatto segnare un calo rispetto all’anno precedente: 11.477.000 spettatori con share del 60,6% che rimane il dato più alto dopo il 2002.

Nel 2019 erano stati 10.622.000, share al 56,50% come media. Nel dettaglio, la prima parte della finale di Sanremo 2021 è stata vista da 12.120.000 telespettatori con il 43,4% di share. La seconda ha registrato il 59,3% di share e 9.215.000 telespettatori. PrimaFestival ha segnato un netto di 8.114.000 spettatori (30,6%). (Continua a leggere dopo la foto)


Sanremo Start ha ottenuto 10.975.000 spettatori (39,1%) La quinta serata è risultata la meno vista degli ultimi cinque anni: nel 2016 aveva registrato il 52,52%. La band Maneskin ha vinto il Festival di Sanremo 2021, con Zitti e Buoni e il 40,7% dei voti. Seguono Fedez e Francesca Michielin con il 30,5% dei voti ed Ermal Meta, dato per favorito alla vittoria sin dalla sua prima esibizione sul palco dell’Ariston nelle classifiche provvisorie, con il 28,8% dei voti. (Continua a leggere dopo la foto)

La votazione finale del televoto, invece, ha visto il 53,5% per i Maneskin, il 28,3% per Fedez e Francesca Michielin, 18,2% per Ermal Meta. Il dato più interessante è che a vincere è stata la canzone più rock e più scatenante delle ventisei proposte in gara. Il gruppo ha affrontato la finale partendo da una quinta posizione complessiva. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
La prima sera erano settimi per la giuria demoscopica e quindicesimi nella demoscopica complessiva della seconda. Nella classifica degli orchestrali sono risultati sesti e quinti per la sala stampa.

Ti potrebbe anche interessare: “Costa come una casa”. Sanremo 2021, Arisa la finale è extra lusso. Il prezzo della collana è da vertigine


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure