Complice la vittoria a X Factor all’età di 16 anni, Francesca Michielin ha debuttato nel mondo della musica da giovanissima. Proprio il talent show targato Sky è stato un trampolino di lancio e ha vinto un Premio Videoclip Italiano, tre Wind Music Awards e un Premio Lunezia, oltre ad essersi classificata seconda al Festival di Sanremo 2016 ed aver rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016.
All’età di 9 anni inizia lo studio del pianoforte, mentre a 12 anni comincia a studiare basso e a cantare in alcuni cori locali. Nel 2011 partecipa alla quinta edizione di X Factor nella squadra Under Donne capitanata da Simona Ventura, vincendo il programma. (Continua a leggere dopo la foto)
L’anno seguente viene pubblicato dalla Sony Music il suo singolo di debutto, Distratto, poi certificato disco multiplatino per le oltre 60mila copie vendute. Francesca Michielin si è imposta sulla scena musicale italiana grazie alla sua voce unica e al suo talento da vendere. La cantante ha collaborato con Fedez alla realizzazione del brano Cigno nero e Magnifico. (Continua a leggere dopo la foto)
Ha aperto i concerti di Gino Paoli, Franco Battiato, Cristiano De André ed Elio e le Storie Tese. Nel 2014 viene scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Nel 2016 arriva seconda al 66ª edizione del Festival di Sanremo con Nessun grado di separazione. Nel 2018 è uscito il suo terzo album, anticipato dai singoli Vulcano ed Io non abito al mare. Nel 2021 partecipa a Sanremo in coppia con Fedez con il brano “Chiamami per nome”. Dal 2020 Francesca Michielin è fidanzata con il chitarrista della band Selton, il brasiliano Ramiro Levy. (Continua a leggere dopo la foto)
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
{loadposition intext}
I Selton sono un gruppo folk rock brasiliano nato a Barcellona nel 2005 da quattro amici di Porto Alegre, ex compagni di scuola, che hanno avviato un progetto musicale. Nel 2006 Fabio Volo li ha invitati a partecipare al suo show Italo Spagnolo e in quell’occasioni sono stati notati da un produttore di MTV che li ha invitati a raggiungere l’Italia. Francesca Michielin nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995, è alta 164 centimetri e pesa circa 60 chili.