Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“80 euro al mese per mandare gli italiani a fare shopping? Roba da matti”

“Pensare che in una società satura come quella italiana si possano rilanciare i consumi con 80 euro è una pura follia”. Lo ha detto oggi il presidente del Censis Giuseppe De Rita,  sottolineando che i soldi del bonus del governo Renzi non sono stati utilizzati per fare acquisti, “ma sono andati tutti a sostenere i risparmi”. “L’Italia è un paese in deflazione e questo produce incertezza sul futuro e quindi un atteggiamento attendista, inducendo i consumatori a non spendere ma a risparmiare”. (continua dopo la foto)


La controprova è che mentre nel 2011 i risparmi delle famiglie ammontavano a 23 miliardi di euro, oggi arrivano a 26 miliardi. De Rita stava commentando uno studio presentato alla Conferenza stampa annuale dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri. Proprio per incentivare il mercato delle auto nuove, l’Unrae propone la detraibilità del 10% del costo di acquisto fino ad un massimo di 2.000 € in 4 anni, con la rottamazione di veicoli inquinanti (Euro 0, 1 o 2).


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure