Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sesso a scuola in cambio di soldi o regali. Un adolescente su dieci: “Capita”

Ci sono sesso, droga e violenza tra i banchi. A raccontarlo sono i 1500 studenti tra i 12 e i 18 anni di medie e superiori intervistati da Telefono Azzurro e Doxa Kids.  Il 40%, ad esempio, dice di aver sentiito di qualcuno che vende droga, il 53% conosce qualcuno che ne fa uso, il 13% (percentuale sottostimata secondo i ricercatori) ammette di essere un consumatore. I ragazzi non sono al sicuro. Il 35 % è stato vittima di bullismo e la stessa percentuale chiede più protezione personale. In genere, le vittime subiscono in silenzio, senza chiedere aiuto: solo il 20% dice di averne parlato con i genitori. (continua dopo la foto)


Inquietanti anche le risposte sul sesso. Il 10% degli intervistati dice che gli è capitato di sentire di rapporti sessuali a scuola in cambio di soldi e regali, il 57% conosce qualcuno che ha avuto rapporti prima dei 14 anni, il 46% dichiara che ha amici che visitano siti pornografici, il 36% è stato testimone di sexting, con l’invio di foto discinte. Il web sembra nascondere terribili insidie. Un adolescente su dieci è infatti iscritto a siti per single in cerca di incontri, in realtà “vietati” ai minori di 18 anni: c’è quindi il rischio che entri in contatto con adulti pedofili.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure