La protagonista di questa storia arriva dall’Inghilterra: si chiama Nicole Elkabbass e ha 42 anni. La donna si era fatta conoscere per aver avviato una raccolta fondi per pagare un trattamento salvavita contro il cancro. Tuttavia il suo fine non era così nobile come lei stessa ha fatto credere. Quei soldi non sono serviti per pagare le cure. E la foto che aveva utilizzato per la raccolta fondi si riferiva a un’operazione per rimuovere la cistifellea.
Per capire cosa è realmente accaduto è necessario raccontare i fatti con ordine. La donna è stata accusata di aver usato “guadagni illeciti” per pagarsi viaggi all’estero, ristoranti e partite di gioco d’azzardo. La mamma originaria di Broadstairs, nel Kent, ha dichiarato di pagare un a cura contro il cancro. Ma non era vero, perché secondo quanto è stato appurato dagli investigatori Nicole ha aperto una raccolta fondi online e poi ha trasferito migliaia di dollari da una pagina di GoFundMe al suo conto bancario personale. La pagina si chiamava “Nicole ha bisogno del nostro aiuto per le cure”, ma secondo il procuratore Ben Irwin è stata scritta dalla mamma di Nicole. (Continua dopo la foto)
All’interno della pagina si leggeva che alla 42enne era stato diagnosticata un cancro di recente, e che aveva bisogno di denaro per le cure che le avrebbero salvato la vita. Anche la foto era abbastanza eloquente: la donna sdraiata in un letto d’ospedale sotto una coperta, con gli occhi chiusi e la bocca aperta. Tuttavia si è scoperto che quella foto era stata scattata dopo un’operazione per rimuovere la cistifellea. Irwin ha detto a Canterbury Crown Court che la storia è stata solo parte di uno stratagemma escogitato per sostenere un sontuoso stile di vita. (Continua dopo la foto)
“Erano tutte bugie – ha sostenuto -. Non ha usato quei soldi per la cura del cancro. I soldi che ha ricevuto erano in realtà per una varietà di cose: molti sono andati al gioco d’azzardo, molti sono andati in viaggi, molti sono andati ai biglietti del Tottenham Hotspur”. Inoltre Nicholas Humphrey Morris, il ginecologo di Nicole la Elkabbass, ha negato di averle mai diagnosticato un cancro. Il dottore ha detto alla giuria che è stata Elkabbass a informarlo che si era ammalata. L’uomo ha spiegato di aver riconosciuto l’ospedale nella foto, con la sua caratteristica carta da parati sul comodino, come l’ospedale Spencer di Margate, nel Kent. E si trattava dello stesso ospedale in cui l’accusata era stata curata per un’operazione due anni prima. (Continua dopo la foto)
{loadposition intext}
Insomma la Elkabbass ha inscenato tutto e ha inoltre affermato che tutte le donazioni sarebbero passate attraverso la Sinagoga ebraica di Ramsgate. Tuttavia rabbino Clifford Cohen ha affermato di non aver mai sentito parlare di lei. Durante il processo in corso Nicole Elkabbass deve affrontare due accuse di frode che riguardano il denaro che ha ricevuto tra febbraio e agosto 2018, ma non è ancora stata emessa nessuna sentenza.