Lutto nel mondo del cinema per la scomparsa di Elsa Raven, nota al grande pubblico per essere la signora della torre dell’orologio nel celebre film “Ritorno al futuro”, dove esortava Marty McFly, interpretato dall’attore Michael J. Fox, a salvare appunto la torre dell’orologio.
Non solo, l’attrice ha interpretato la signora Ida Straus in ”Titatic”, la casalinga moglie di Isidoro che dopo dopo l’impatto con l’iceberg si rifiutò di salire su una scialuppa di salvataggio per morire insieme al marito. La scena in cui Isidoro e Ida Straus aspettano la morte abbracciati a letto è una delle più commoventi della pellicola di James Cameron. (Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2020/11/raven.jpg?x95137)
L’imprenditore tedesco-americano co-fondatore di Macy’s e membro del Congresso e la moglie furono davvero due passeggeri del transatlantico che affondò il 15 aprile 1912 durante il suo viaggio inaugurale. Secondo i sopravvissuti la donna non volle lasciare il marito: “Isidor, il mio posto è proprio accanto a te. Ho vissuto con te. Ti amo, e morirò al tuo fianco, se sarà necessario”. (Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2020/11/image-2.jpg?x95137)
La notizia della scomparsa dell’attrice è stata conferma dal suo agente, David Shaul, a Deadline. Elsa Rabinowitz, questo il suo nome all’anagrafe, era nata il 21 settembre 1929. La sua carriera era iniziata in teatro a New York. Debutta in televisione e al cinema, trovando il suo primo ruolo sul grande schermo nel 1970 in I killers della luna di miele. Il successo arriva negli anni Ottanta interpretando piccoli ma memorabili ruoli come quello della donna che si batte per salvare l’orologio in Ritorno al futuro, interrompendo una conversazione tra Marty McFly (Michael J. Fox) e Jennifer (Claudia Wells). (Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2020/11/images.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2020/11/ritorno.jpg?x95137)
{loadposition intext}
Ha vestito i panni dell’agente immobiliare che vende la casa in Amityville Horror e Ida Strauss in “Titanic”. È apparsa anche nel videoclip di My Heart Will Go On di Celine Dion, colonna sonora del film di James Cameron. Ha recitato anche nel film “La mortadella” di Mario Monicelli, con Sophia Loren e Gigi Proietti.