Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Dalla Sicilia, pasta acciughe e pangrattato

La pasta con acciughe e pangrattato è un primo piatto molto semplice ed economico della tradizione siciliana, realizzato con ingredienti di facile reperibilità come il pane grattugiato e le acciughe sott’olio. Ha un tempo di preparazione piuttosto breve.
Per preparare gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato, tagliate grossolanamente i filetti di accughe e poneteli in un tegame capiente, facendo cuocere a fuoco basso. Aggiugnete l’olio di oliva extravergine e cuocete fino a che i filetti di acciuga non saranno sciolti. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura nel tegame e unite il pangrattato che deve assorbire tutto l’olio. Fate tostare per un minuto, scolate gli spaghetti al dente ed uniteli nel tegame. Amalgamate bene il tutto, in modo che il pangrattato aderisca bene agli spaghetti ed ecco pronti i vostri spaghetti con le acciughe e il pangrattato.

 


 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure