Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Diabete, è un incubo anche per cani e gatti. Ecco le razze più colpite e come informarsi su sintomi e prevenzione (questo è il mese giusto)

 

L’incubo del diabete non riguarda solo gli esseri umani. Probabilmente molti non lo sanno e, sempre probabilmente, non l’avrebbero mai sospettato, ma anche i nostri amici a quattro possono ammalarsi. Per questo motivo per tutto il mese di novembre sono state organizzate numerose iniziative, che si svolgeranno negli ambulatori o nelle cliniche, promosse dai medici veterinari. Si tratta di incontri informativi rivolti ai proprietari di animali domestici e incentrati sulla patologia della malattia cronica ma anche sui sintomi, la diagnosi e, ovviamente, su quello strumento fondamentale che è la prevenzione. E infatti, come per l’uomo, è proprio ”una tempestiva diagnosi e una terapia insulinica, accompagnate da stili di vita e alimentari corretti – sottolineano gli specialisti – permettono all’animale diabetico di vivere una vita normale”.

(Continua a leggere dopo la foto)


Parlando di prevenzione, va detto che anche per quanto riguarda il diabete, ci sono animali che hanno più probabilità degli altri di ammalarsi di diabete. Per quanto riguarda i cani, infatti, gli esperti hanno osservato una predisposizione genetica al diabete in alcune razze come barboncini, yorkshire, golden retriever, labrador e pastori tedeschi. Da evidenziare, poi, una più alta incidenza nelle femmine non sterilizzate. Ma anche i gatti non sono immuni dal diabete.

(Continua leggere dopo la foto)

{loadposition intext}

E nel caso dei felini, i più a rischio sono gli animali in sovrappeso, quelli in età avanzata, sedentari e in generale i maschi non sterilizzati. ”Quest’anno – ricordano gli esperti – grazie al patrocinio di Anmvi e Fnovi (Federazione nazionale Ordini veterinari italiani) e al supporto non condizionante di Msd b Health, si celebra il ‘Mese del diabete del cane e del gatto’, curata da McoInternational Group”. Tutti gli appuntamenti in calendario per gli incontri informativi che si svolgeranno in questo mese sono disponibili sul sito www.giornatadeldiabete.it nella sezione ”La mia piazza”.

Potrebbe anche interessarti: “I graffi dei gatti provocano gravi malattie”. Li abbiamo sempre considerati innocui e perfino gesti d’affetto, ma ora arriva l’allarme degli esperti. Di cosa si tratta


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure