Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Premio Campiello 2016, vince Simona Vinci con il libro ‘La prima verità’.

 

Quest’anno il prestigiosissimo riconoscimento letterario ‘Premio Campiello’ è andato in scena dal Teatro La Fenice di Venezia, città in cui oggi è stato anche consegnato il ‘Leone d’Oro’ del festival internazionale del cinema. I cinque finalisti del premio sono stati Alessandro Bertante (Gli ultimi ragazzi del secolo, Giunti), Luca Doninelli (Le cose semplici, Bompiani), Elisabetta Rasy (Le regole del fuoco, Rizzoli), Andrea Tarabbia (Il giardino delle mosche, Ponte alle Grazie) e Simona Vinci (La prima verità, Einaudi).

Prima di proclamare il vincitore assoluto, a Gesuino Nemus è stato consegnato il ‘Premio Campiello Opera Prima’ con ‘La teologia del cinghiale’ (Elliot). Ha vinto il Premio Campiello…

(Continua a leggere dopo il tweet)

 

{loadposition intext}

La vincitrice assoluta è stata Simona Vinci! Invece, la vincitrice del ‘Premio Campiello giovani’ è stata Ludovica Medaglia. Un trionfo al femminile.

(Continua a leggere dopo il tweet)

 

Il Premio Campiello ha compiuto quest’anno 54 anni. A inaugurare la lista dei vincitori è stato uno dei libri più amati dai lettori di tutti i tempi, ‘La tregua’ di Primo Levi, a cui si sono aggiunti negli anni alcuni degli autori che più hanno saputo segnare la storia della letteratura italiana, tra i quali Giuseppe Berto, Mario Pomilio, Ignazio Silone, Giorgio Bassani, Mario Soldati, Mario Tobino, Mario Rigoni Stern, Gesualdo Bufalino, fino ai vincitori più recenti come Sandro Veronesi, Giuseppe Pontiggia, Michela Murgia e Carmine Abate. L’appuntamento è per il prossimo anno. Qui i finalisti di quest’anno. 

(Continua a leggere dopo il tweet)

 

Ti potrebbe interessare anche: Premio Strega 2016: il vincitore della 70esima edizione è… Vi diamo un suggerimento: pochi giorni fa era a Caffeina Festival. Eccolo…


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure