E’ morto all’età di 83 anni l’attore e regista Gene Wilder, star della commedia statunitense, lo riferisce Variety, specificando che il decesso è avvenuto oggi nella sua casa di Stamford, nel Connecticut. Quanto alle cause della sua scomparsa il nipote di Wilder, Jordan Walker – Pearlman, ha specificato che è morto per complicazioni del morbo di Alzheimer dal quale era afflitto. Wilder ha recitato in diversi film di Mel Brooks, con cui ha collaborato in maniera proficua tra gli anni ’60 e ’70 fino al successo di Frankenstein Junior del 1974.
Gene Wilder nasce a Milwaukee, negli Stati Uniti, l’11 giugno 1933, in una famiglia di ebrei russi immigrati.
(Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
Terminata l’università in America, decide di trasferirsi in Inghilterra, dove inizia a studiare recitazione alla “Bristol Old Vic Theatre School”, oltre ad imparare a tirare di scherma. Quest’ultima passione si rivelerà essenziale nei primi tempi del suo ritorno in patria, dove si manterrà proprio impartendo lezioni di scherma. Inizia a recitare in teatri di periferia, in spettacoli di secondo livello, nei quali però comincia a farsi le ossa e ad imparare alcuni trucchi del mestiere.
(Continua a leggere dopo la foto)

Qualche tempo dopo riesce ad entrare al prestigioso Actors Studio, che gli spianerà la strada per la carriera. Il suo primo ruolo cinematografico è poco più che una comparsata in Gangster Story. Wilder si è sposato quattro volte: dal 1960 al 1965 con Mary Mercier; dal 1967 al 1974 con Mary Joan Schutz. Da entrambe queste donne ha divorziato.
(Continua a leggere dopo il video)
È, poi, stato sposato con l’attrice dello show Saturday Night Live, Gilda Radner dal 1984 fino alla morte di quest’ultima nel 1989, dovuta ad un cancro alle ovaie. Da allora, Wilder è stato un attivo testimonial della lotta al cancro, organizzando campagne di sensibilizzazione e raccolte di fondi. Nel 1999 lo stesso Wilder è stato colpito da un tumore al tessuto linfatico, il Linfoma non Hodgkin, da cui nel 2005 è stato dichiarato completamente guarito grazie alla chemioterapia e a un trapianto di cellule staminali. Dal 1991 è sposato con Karen Boyer.
Ti potrebbe interessare anche: Cinque scene per festeggiare i 40 anni di Frankenstein Junior