Dai dati di una ricerca di Discovery Italia con la collaborazione di The Marketing Lab, la conferma: i nuovi responsabili d’acquisto, quelli in fila al supermercato con il carrello pieno sono soprattutto loro, gli uomini. Il 64% degli intervistati dichiara di fare la spesa personalmente una o più volte la settimana, il 73% si lascia guidare dalla pubblicità nelle scelte di cosa mettere nel carrello, il 66% si fa attirare dai nuovi prodotti, l’84% si concede l’acquisto di prodotti “fuori lista”. Dallo studio, intitolato ‘Supermen’, realizzato su un campione di 560 individui in tutta Italia tra i 20 e i 50 anni, emerge che gli uomini stanno ridefinendo il proprio ruolo nel nucleo familiare, prendendosi un compito inedito fino a qualche tempo fa.
Ecco le diverse categorie di uomini che vanno a fare la spesa individuate dalla ricerca:
Ci sono gli Entusiasti, che amano molto fare la spesa, sono curiosi e si lasciano attirare dalle novità.
Gli Esperti, cui piace fare la spesa e che scelgono con attenzione i prodotti da mettere nel carrello dopo un’attenta valutazione delle loro caratteristiche
I Funzionali che fanno la spesa anche se solo per necessità e seguono meticolosamente una lista stilata prima
I Distaccati che fanno la spesa casualmente e improvvisano cosa acquistare.