Quando un’app rivoluziona la comunicazione. Di sicuro è anche il caso di WhatsApp che ha mandato in crisi i cari vecchi sms, le e-mail e i messaggi via social network. Rapido, comodo, gratuito e multifunzione. Niente di meglio. Ma basta poco per mandare in tilt milioni di utenti. Un semplice “calo” di prestazioni dell’applicazione ed è quasi panico. Può difatti capitare che WhatsApp non funzioni ed ecco che ci si chiede con impazienza il perché. “Proprio ora, no…”. Nessuna paura, alla tecnologia c’è sempre rimedio. Innanzitutto vanno accertate le cause del “down” e poi c’è da capire come reagire per superare l’ostacolo.
I problema è a monte: il server
In questo caso non dovete sentirvi in colpa né arrabbiarvi con i vostri figli che smanettano con lo smartphone alla prima vostra distrazione. Il problema lo risolvono gli sviluppatori, ossia quegli uomini e donne che garantiscono la vostra libertà di comunicazione.
(continua dopo la foto)
E se fosse la (vostra) connessione?
Qui è tutto nelle vostre mani. Qualcosa non va (o è saltata) nella configurazione del vostro dispositivo o si è interrotto il “dialogo” tra l’apparato e la rete wifi che usate per connettervi alla rete internet.
Siete utenti iOS e non funziona il microfono?
I messaggi vocali non partono? Alcuni utenti che utilizzano WhatsApp da un iPhone con iOS 7 hanno notato che il microfono può non funzionare. Ma c’è rimedio: potete continuare a dire al vostro interlocutore ciò che vi pare.
Non ricevete messaggi né riuscite a inviarli?
Le cause potrebbero essere diverse. Tecniche o di simpatia-antipatia (siete stati bloccati)…
WhatsApp non funziona sul tablet?
Se è una “tavoletta” senza sim scordatevi l’app di messaggistica.
Per approfondire guasti, cause, effetti e soluzioni, vai alla guida completa e gratuita