È forse uno dei volti più amati della televisione, sorridente, divertente, capace, preparato. In una parola sola, anzi due: Gerry Scotti. Lo storico presentatore di Mediaset compie oggi sessantatré anni e si è raccontato in una lunga intervista esclusiva ai microfoni del Corriere della Sera. Le sue parole ricalcano la sua carriera ma soprattutto aiutano a disegnare i contorni di un grande personaggio, amato e stimato da tutti.
Gli inizi di Gerry Scotti sono in cuffia, a Radio Interland Milano2. La sua rubrica era Il Mercatino delle Pulci e aveva il compito di mettere in contatto persone che cercavano o vendevano cose usate. Poi eccolo a Radio Deejay per poi prendere il volo prima su Radio 101 e approdare poi in televisione con gli storici quiz di Passaparola e Chi vuol essere milionario. Insomma, la sua è una carriera fantastica. Ma quante cose non sappiamo? Continua a leggere dopo la foto.

Il racconto di Gerry Scotti parte proprio da argomenti scabrosi, privati, intimi: “Sono fortunato: la mia sessualità e carnalità hanno resistito a tutto. Se non sono finito in galera con le letterine sono stato bravo. Non so se dipende dalla mia rettitudine morale o se sono percepito come uomo tutto d’un pezzo. In 35 anni, nessuna ragazza ha fatto la lasciva con me. E comunque ho sempre voluto al mio fianco compagne di lavoro già realizzate che non avevano bisogno di me”. E il cuore di Gerry è infatti di Gabriella Perino, precisamente dal 2004. Continua a leggere dopo la foto.

I due si conoscevano dai tempi della scuola ed entrambi sono reduci da un matrimonio naufragato: “Gabriella mi dice che sono pedante, io penso di essere solo un po’ pesante, in tutti i sensi…. Si lamenta perché quando torno a casa dal lavoro sono taciturno. Ma dopo aver registrato diverse puntate non ho voglia di parlare, penso sia comprensibile… Ha ragione quando dice che sono pignolo, metodico e tendo a imporre ad altri le mie regole. Romantico? Detesto le celebrazioni obbligate, ma per il suo compleanno mi piace organizzare sorprese”. Continua a leggere dopo la foto.






Ma visto che siamo in estate, Gerry Scotti parla anche delle sue vacanze: “Andare in ferie per me vuol dire sparire, non avere orari, ozio, noia. Mi alzo tra le 7 e le 8, ginnastica un giorno sì e uno no, il rito del caffè. Alle 13 mangio e guardo ‘La signora in giallo’ anche se le puntate le ho riviste cento volte e so già come va a finire. Vado in barca nel mio buen ritiro in Costa Azzurra. Ho preso casa lì in tempi non sospetti. Ho vicini di casa illustri: Bill Gates, De Niro, Rod Stewart, il principe del Belgio, Bono degli U2 che butta giù case e le ricostruisce, sembra il re della cementificazione. Ma queste star mi ‘proteggono’: sono tutti molto più famosi di me e io sto sereno”.
“Assurda!”. Wanda Nara, anche l’ultima è troppo hot. E la maglietta molto generosa