Non c’è niente da fare, siamo completamente innamorati delle faccine quando si parla di inviare un messaggio. E può capitare che seppur le emoji siano in continuo aggiornamento, la nostra voglia di nuovi “smile” sia tale da farci scoprire nuove tastiere e emoticon completamente sconosciute in occidente. Ecco quindi una soluzione che vi farà sentire la nostalgia di tempi più semplici, in cui un sorriso era fatto di due punti-trattino-chiudi parentesi, allora vi farà felici sapere che negli iPhone è nascosta una tastiera che vi permetterà tutto ciò. In Asia, infatti, sono particolarmente diffuse emoticon in orizzontale come questa: (^_^).
(continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2016/02/tastiera_kana.jpg?x95137)
Si chiamano anche Kaomoji (dalla combinazione di kao, faccia e moji, personaggio). Non tutti sanno che è possibile attivare sull’iPhone una tastiera per scriverle senza fatica. Basta andare in Impostazioni > Generali > Tastiera e poi cliccare su Aggiungi nuova tastiera…. A quel punto basterà scegliere la tastiera Giapponese e poi selezionare Kana.
(continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2016/02/tastiera_kana3.jpg?x95137)
Oltre ai due sillabari fonetici giapponesi hiragana e katakana sviluppati tra l’ottavo e il nono secolo avrete a disposizione molti emoticon orizzontali. Ma attenti, a quel punto sarà difficile capirci qualcosa…
{loadposition intext}