Ore 1.25 Carlo Conti annuncia il vincitore del Festival di Sanremo 2016 e consegna il premio il Sindaco della Città di Sanremo. Vince la sessantaseiesima edizione… Stadio! Terzo posto: Giovanni Caccamo e Debora Iurato, secondo posto: Francesca Michielin.
Ore 1.16: Carlo Conti annuncia il Premio Sergio Bardotti per il miglio testo alla canzone “Amen” cantata da Francesco Gabbani. Premio Giancarlo Bigazzi per la miglio musica assegnato alla canzone “Un giorno mi dirai” degli Stadio. Premio Lucio Dalla della sala stampa sempre agli Stadio. Premio Mia Martini per la critica a “Cieli immensi” di Patty Pravo.
Ore 00.50: Carlo Conti annuncia i tre finalisti: Stadio, Frncesca Michielin e Caccamo-Iurato. Fuori dal podio: Irene Fornaciari, Dolcenera, Alessio Bernabei, Valerio Scanu, Elio e le Storie Tese, Annalisa, Arisa, Rocco Hunt, Noemi, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola e Enrico Ruggeri.
Ore 00.30: Giunge, intanto un’indiscrezione su Cristina D’Avena. Voce dei cartoni animati più amati in Italia, Cristina D’Avena dichiara di essersi fermata a quando aveva 24 anni, sebbene oggi ne abbia 51. Della sua vita privata si conosce pochissimo perché, per una sua precisa scelta, l’artista ha preferito non raccontare mai molto di se stessa e dei fidanzati avuti nel corso degli anni. Tra l’altro, sebbene sogni di diventare madre, la D’Avena non ha alcun desiderio di sposarsi. Fidanzata con Massimo da diversi anni, Cristina vive ancora con sua madre e non ha nessuna intenzione di lasciare la casa in cui vive da sempre. In un’intervista rilasciata a Repubblica, ha dichiarato: “Che male c’è? Poi intendiamoci, non è che io non sia cresciuta, solo che mi sono fermata a 24 anni. Ho sempre vissuto con mamma e mia sorella. Vivo ancora con loro”.
Ore 00.00: Carlo Conti si conferma uno dei migliori nel suo ruolo e poco prima di annunciare Dolcenera (nel frattempo è anche San Valentino) ricorda Mike Bongiorno e, soprattutto, Pippo Baudo: “Ringrazio chi ha inventato il Festival così come lo facciamo oggi, Pippo Baudo!”
Tra una canzone e l’altra è arrivato pure #SanValentino! Auguri a tutti gli innamorati da #sanremo2016 pic.twitter.com/54c28LDOaK
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 13 Febbraio 2016
Ore 23.45: Carlo Conti regala i fiori di Sanremo a Renato Zero, il quale sta per lasciare il palco. Ma lui li prende e dice: “I fiori di Sanremo sono per loro!” E li lancia in prima fila. Poi si corregge e annuncia che l’uscita del nuovo album non è l’8 marzo, come detto poco prima, ma l’8 aprile.
Il grande Renato Zero sul palco di #sanremo2016 pic.twitter.com/cLhPEwboXs
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 13 Febbraio 2016
Ore 23.25: Renato Zero incanta Sanremo con un medley davvero eccezionale. “Il cielo”, “I migliori anni della nostra vita”, poi si sofferma a parlare con Carlo Conti e chiama a gran voce Ivana Sabatini, autrice storica di Sanremo, ma lei non vuole entrare in scena e lui la prende per mano e la porta in scena. Poi scappa di corsa lasciando tutti senza parole. Conti recupera e rilancia Zero, il quale torna a cantare. “Il triangolo no” sconvolge l’Ariston. Poi Renatone fa un appello ai politici affinché la musica sia incrementata nelle scuole, soprattutto tra i bambini. Annuncia che l’8 marzo uscirà il suo ultimo disco “Alt”. E dice: “La salute di un artista è la generosità di volersi bene per regalarsi alla gente”. Infine parla anche di famiglia, affermando l’importanza di questa istituzione, senza fare nessun riferimento all’arcobaleno di questi giorni. In conclusione canta l’ultimo singolo tratto dal nuovo album.
Ore 23.00: Garko si è presentato sul palco dell’Ariston con una farfallina sulla spalla. Interrogato da Carlo Conti, ha spiegato: “Me l’ha lasciata un’amica di Virginia Raffaele, che è venuta qui ieri”. Il riferimento alla farfallina di Belén era alquanto evidente. La diretta interessata ha prontamente replicato sui social: “Allora????? ?
Allora????? ???????????????? #farfalleovunque #sanremo
Pubblicato da Belen Rodriguez su Sabato 13 febbraio 2016
Ore 22.40: Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. I due si sono lamentati del fatto di non riuscire mai a vedere il conduttore del Festival, perché sempre in televisione: “Per vederti bisogna accendere la televisione o andare in un solarium. Ma i pacchi a Natale chi te li porta? Insinna?”. Hanno commentato, poi, la reunion dei Pooh: “I Pooh sono come Dorian Gray. Loro ringiovaniscono e invecchia Riccardo Fogli”. Non è mancata una frecciatina all’indirizzo di Adua Del Vesco, la fidanzata di Gabriel Garko che se ne stava seduta in platea: “È troppo giovane per Garko, Garko avrà l’età di Chewbecca”. Infine l’annuncio. Il 5 settembre terranno uno spettacolo tutti e tre insieme, all’Arena di Verona. Ore 22.35: per Carlo Conti c’è una grandissima sorpresa. All’improvviso dal pubblico di alzano Leonardo Pieraccioni e Girgio Panariello, i suoi grandissimi amici. I tre, insieme, formarono un trio eccezionale quando erano giovanissimi. Sul palco dell’Ariston danno vita ad un siparietto davvero simpatico, facendo vedere delle foto di repertorio, sottolineando quanti capelli avesse allora Conti.
Tre toscani DOC sul palco di #sanremo2016 #CarloConti #GiorgioPanariello e #LeonardoPieraccioni pic.twitter.com/MIqt6VJEwb
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 13 Febbraio 2016
Ore 22.28. Elio e le Storie Tese sul palco dell’Ariston travestiti da Kiss. Fanno impazzire il web con la loro canzone “Vincere l’odio”. Commenti unanimi: “Sono dei geni”.
“Ma due occhi per sguardarsi sono pochi, per amarci ce ne vuole almeno tre…” #vincerelodio #sanremo2016 pic.twitter.com/ZQjpmD0pFZ
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 13 Febbraio 2016
Ore 22.07: Arriva sul palco Cristina D’Avena dopo esser stata richiesta a furor di popolo e a furor di social. Carlo Conti le chiede di cantare “Il valzer del moscerino”. Poi Virginia Raffaele le chiede una canzone speciale, così la cantante attacca con “Kiss me Licia”. Madalina Ghenea confessa di aver imparato l’italiano con le colonne sonore di Cristina, così le chiede la sua preferita: “Occhi di gatto”. Carlo Conti invita l’Ariston a “tornare bambini, perché ogni tanto fa bene”, così tutto il teatro balla! Poi è la volta di Gabriel Garko, e l’attore chiede: “I Puffi”. Cristina esegue alla perfezione! Per finire canta la sua canzone preferita di Sanremo: “La pioggia” di Gigliola Cinquetti.
Rivediamo insieme @CristinaDAvena ospite a #Sanremo2016. IL VIDEO → https://t.co/HcR7Agfy7s pic.twitter.com/RZnqCvzPUa
— RaiTv (@RaiTv) 13 Febbraio 2016
22.00 Tra tutti gli ospiti che hanno sfilato sul palco di Sanremo, i cantanti in gara, la valletta e il valletto… Per Caffeina c’è un’unica vincitrice: Virginia Raffaele! La comica e imitatrice ha dimostrato bellezza, talento, semplicità, ed è senza dubbio colei che ha conquistato il cuore di tutti.
Ore 21.50: Roberto Bolle torna sul palco e spiega: “La canzone dei Queen ormai è molto usata, anche in diverse manifestazioni, per cui è giusto che anche la danza classica si unisca a quella rock per raggiungere più persone”. Poi Virginia Raffale dona un bouquet maschile al ballerino e insieme ballano la Cuccarini…
.@VirgiRaffaele e @RobertoBolle hanno ballato alla grande per #Sanremo2016. IL VIDEO → https://t.co/ob9SXLYVB5 pic.twitter.com/t2eNmz78P9
— RaiTv (@RaiTv) 13 Febbraio 2016
Ore 21.42: Gabriel Garko si presenta sul palco dell’Ariston vestito stile “Padrino”. Ana Laura Ribas lo vede ed ecco cosa twitta:
Garko Il Padrino tanto tanto fico ?????????
Baciamo le mani… la bocca… l’orecchio… #Sanremo2016 #telecantavanity @SanremoRai @Gabrielgarko— ana laura ribas (@analauraribas6) 13 Febbraio 2016
Ore 21.35: Virginia Raffaele fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston ed ecco la grande sorpresa: non fa nessuna imitazione. E’ vestita normalmente ed anche lei è bellissima. Senza alcuna ombra di dubbio, come hanno detto tutti, è lei la vincitrice di questo Festival. L’Ariston la applaude e lei ringrazia. Poi rivolge parole al miele a Carlo Conti. Poi annuncia il terzo cantante in gara: Clementino.
Ore 21.25: Madalina Ghenea entra in scena ed è bellissima come sempre. Ringrazia Carlo Conti e gli dà due baci. Insieme presentano il secondo cantante in gara: Alessio Bernabei. Miguel Bosè manda i suoi auguri al cantante di Tarquinia, il quale si presenta con uno sgargiante completo rosso. “Noi siamo infinito” è la canzone in gara.
Ore 21.19: Il primo campione in gara a cantare è Francesca Michielin. A lei arriva il vidoemessaggio di Fiorello e tutto l’Ariston impazzisce. Il comico ripercorre tutte le tappe della sua carriera e del suo rapporto con Sanremo, augurando a Francesca la sua stessa carriera, spiegandole che anche se non dovesse vincere (come era successo a lui) non dovrà arrendersi perché la vita può offrire comunque tanto.
Ore 21. 12: Roberto Bolle incanta l’Ariston e sceglie un pezzo molto particolare: We will rock you dei Queen.
La perfezione di @RobertoBolle ha aperto la serata finale di #Sanremo2016. Il video → https://t.co/TOoinIih6B pic.twitter.com/RJ8BIb6oGH
— RaiTv (@RaiTv) 13 Febbraio 2016
E anche su Twitter gli occhi sono tutti per il bellissimo ballerino, ad ironizzare, ad esempio, dopo le polemiche dei giorni scorsi è Francesco Facchinetti: “Se provo solo a fare un passo delle cose che sta facendo Bolle mi si staccano le gambe e le braccia in 3 secondi!!!!!”
Ore 21.04. Carlo Conti annuncia il ripescato dalla “zona rossa”. Escono i Bluvertigo, Neffa, Zero Assoluto e i Dear Jack. E’ ammessa alla finale Irene Fornaciari.
Ore 20.58: la sorpresa al festival di Sanremo la fanno i vincitori della scorsa edizione: Il Volo! Sono in collegamento da New York, ma l’audio arriva molto, molto in ritardo e non riescono a stabilire un dialogo diretto con il conduttore Carlo Conti. Il quale poi ironizza: “Mi fate spendere troppo se continuiamo con questa lentezza”. Alla fine i ragazzi intonano il loro successo “Grande Amore”.
Ore 20.45: inizia la finale del Festival di Sanremo 2016. Oggi, Gabriel Garko, co-conduttore di Sanremo 2016 ha ammesso di aver alzato un tantino di troppo l’asticella. Attore apprezzato dal pubblico delle fiction Mediaset, Garko ammette di essere arrivato sul palco dell’Ariston convinto di essere preparato a una prova di questo tipo. Purtroppo, una volta cominciato il Festival, ha compreso di non avere fatto i conti con l’emozione. “I social sono così.
(Continua a leggere dopo la foto)
L’indifferenza sarebbe stata peggio delle critiche. Pensavo di essere pronto, ma quando poi si sono accese le luci della prima serata nel teatro Ariston tutto è cambiato all’improvviso. È incredibile quanto sia emozionante quel piccolo palco. Sto facendo comunque il possibile per venire fuori al meglio. Dal punto di vista fisico il festival è un massacro, non so neanche come riesco a stare sveglio. Il problema non è tanto la forma fisica mia, ma quella del criceto che corre dentro la ruota mia testa. È un po’affaticato sinceramente, inizia ad avere il fiatone”. Vicino a lui la fidanzata Adua Del Vesco, che lo ha seguito durante tutto il corso di questa avventura sanremese, facendogli da spalla anche lontano dal palco. Poi Garko ha aggiunto: “Madalina Ghenea è bellissima, Virginia la adoro”
{loadposition intext}