Il tipico copricapo messicano, il sombrero, in dono a Papa Francesco. E lui, in volo verso Cuba e Messico lo ha indossato. A regalarlo a Francesco è stata una giornalista messicana sul volo papale, Valentina Alazraki, la stessa che lo salutò a bordo dell’aereo verso il Brasile, nel 2013.
(Continua a leggere dopo la foto)
Il sombrero beige donato al Pontefice riporta da un lato l’immagine della Madonna di Guadalupe, dall’altra Bergoglio e dietro il continente latinoamericano. Non è la prima volta che un Papa indossa il tipico copricapo messicano. Nel 1979 Valentina Alazraki lo regalò all’appena eletto Giovanni Paolo II e vent’anni dopo, la stessa giornalista lo donò a Papa Benedetto XVI nel viaggio del marzo 2012. Un piccolo fuori programma che Papa Ratzinger accolse con simpatia, mentre gruppi di mariachi suonavano le musiche popolari.
“In Messico guarderò gli occhi della Vergine Maria, la supplicherò di continuare a guardarci con misericordia. A Lei affido il mio viaggio”, ha detto Papa in un tweet mentre volava verso Cuba, dove incontrerà il Patriarca Kirill; successivamente Papa Francesco andrà in Messico dove svolgerà il suo viaggio apostolico.
{loadposition intext}
“Maria stirava le camicie a Giuseppe”, la sacra famiglia “normale” di papa Francesco