“Dammi tre parole, sole, cuore, amore” era il tormentone che cantava nel 2001. L’abbiamo ascoltata per un’intera estate in radio e in tv, ma che fine ha fatto Valeria Rossi? Nonostante da anni stia lontano dalle scene, la cantante non ha mai smesso di lavorare nel mondo della musica e scrive brani per diversi cantanti. Deve il suo successo al singolo Tre parole, testo scritto insieme a Liliana Richter e Francesco Cabras. Il singolo fu presentato alla categoria giovani del Festival di Sanremo dell’anno 2001, ma fu scartato. Nonostante questo, nel mese di giugno dello stesso anno ha riscosso un enorme successo da parte del pubblico. Basti pensare che nelle prime settimane dalla sua uscita, il singolo ha venduto più di 10.000 copie, riuscendo a posizionarsi al primo posto della classifica musicale italiana e a rimanerci per ben sette settimane. Spuntata dal nulla diventò il secondo singolo più venduto del 2001 con 100.000 copie, dietro solo a Can’t Get You out of My Head di Kylie Minogue. Eletta rivelazione dell’anno al Festivalbar 2001, la Rossi prova il bis tormentone l’anno successivo con ”Tutto fa l’amore”e “Ricordatevi dei fiori” che però non sono mai riusciti a eguagliare il successo di “Dammi tre parole”. (Continua a leggere dopo la foto)

Nel 2011 ha interpretato il brano Evolution insieme al cantante Antonio Romero Markez e sempre nello stesso anno ha scritto il testo di For a new sun insieme ad Andrea Bocelli. Nel 2004 il 2° ed ultimo disco, ”Osservi l’aria”, anticipato dal singolo ”Luna di Lana”, per poi sparire, di fatto, e reinventarsi. Nata a Tripoli il 7 marzo 1969 ma cresciuta a Roma, Valeria è stata infatti l’artefice nascosta di molte canzoni della giovane Jessica Brando ed ha collaborato con Andrea Bocelli, fino a tornare allo scoperto nel 2014 con lo pseudonimo di Mammastar. In seguito ha pubblicato la canzone di Peppa Pig e Bimbiincucina, un libro di ricette per bambini. Nel 2014 il suo brano “Tre parole” viene scelto dalla Peugeot per lanciare sul mercato la nuova 108 attraverso un contest canoro chiamato Car-aoke partito a luglio e culminato a dicembre durante la finale di X-Factor di cui Peugeot è sponsor ufficiale. (Continua a leggere dopo le foto)





{loadposition intext}
Il concorso prevedeva che i partecipanti si sfidassero in una gara canora sulla musica di Tre Parole. Nel maggio del 2015 è uscito il suo primo vero libro intitolato Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo.
La cantante, oggi mamma di Miro, si occupa ancora di musica, ma lavora lontana dai riflettori, dietro le quinte, con uno staff di professionisti tra cui compare anche suo marito e produttore musicale Pietro Foresti. Valeria Rossi, alta 1,60 per 53 chili di peso, vive divisa tra Roma e Como ed è laureata in antropologia. Nel 2018 torna sul palco grazie a Ora o Mai più, la trasmissione condotta da Amadeus. A “occuparsi” di Valeria Rossi sarà Orietta Berti, sua “tutor”, che tenterà di portarla alla vittoria finale.