Il padre Sergio Sergio aveva deciso di trasferirsi con la famiglia da Torre del Greco in provincia di Napoli a Inzago, nell’hinterland milanese. Erano gli anni ‘90. L’uomo si era convertito all’Islam, così come l’altra figlia Marianna e la moglie Assunta.
(Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/11/fatima-cinque.jpg?x95137)
Ma solo Maria Giulia Sergio, alias Fatima, è partita per la Siria.Lo ha fatto nel settembre del 2014 per unirsi all’Isis. Nel 2007 si era convertita all’Islam. E dopo il suo secondo matrimonio con un uomo albanese si è radicalizzata a tal punto da scegliere di lasciare l’Italia per andare nello Stato Islamico.
(Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/11/fatima-due.jpg?x95137)
Come racconta Il corriere della Sera, in seguito alla partenza della figlia per la Siria il padre è stato arrestato insieme ad altre persone con l’accusa di terrorismo e di organizzazione del viaggio per finalità di terrorismo.
(Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/11/fatima.jpg?x95137)
Eppure gli abitanti di Inzago lo descrivono come un uomo tranquillo, che era rimasto disoccupato.
(Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/11/fatima-tre.jpg?x95137)
La ragazza invece era iscritta all’Università Statale di Milano e frequentava la facoltà di biotecnologie. Chi ha conosciuto Maria Giulia prima della conversione la descrive come una ragazza solare e intelligente ma che si è isolata sempre di più dai compagni di scuola e dagli amici. Si è prima sposata con un tunisino, poi con un albanese.
Ti potrebbe interessare anche: Dall’Italia alla Siria per “amore” dell’Isis: tutta la storia di Maria Giulia Sergio (alias Fatima), la giovane italiana che ha scelto il velo e la guerra contro gli “infedeli”