Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

‘’Il peggior odore possibile”. La tua vagina ha questo “aroma”? Se la risposta è sì e lo senti anche senza abbassarti le mutandine, dovresti subito contattare uno specialista. No, non è quello di pesce e comunque indica un problema per niente banale. Curati, presto

Parliamo di odore intimo. E facciamo una premessa: è normale che la vagina abbia un odore. Anche se il mondo fuori vuole convincerti che non è così. È normale e naturale che la vagina emani un odore particolare, quello classico che tutti abbiamo presente. “Se vuoi capire cosa si intende per normale bisogna considerare un odore che sia lieve e delicato, caratteristico ma non eccessivamente forte né sgradevole – ha detto a Self Lauren Streicher, docente di ostetricia e ginecologia alla Northwestern University Feinberg School of Medicine – l’odore non dovrebbe essere troppo pungente e non dovrebbe essere assolutamente odore di pesce” ha aggiunto. L’odore intimo è come il sudore: ognuno ha il suo odore tipico, ha aggiunto Jessica Shepard, direttore del Minimally Invasive Gynecology presso The University of Illinois College of Medicine. Ci sono odori, però, che non vanno sottovalutati e che devono spingere una donna a rivolgersi subito al medico. Potrebbe essere in corso un’infezione e dovrà essere il medico a spiegare cosa fare per rimediare. Ecco quali sono alcune delle cause che possono provocare un cattivo odore vaginale. Continua a leggere dopo la foto


1) Per sbaglio hai lasciato un assorbente interno dentro la vagina. Può succedere, anzi, è più frequenti di quello che si possa immaginare. Sono tante le donne che inseriscono in vagina un assorbente interno giusto per stare sicure. E finiscono per dimenticarlo all’interno. Capita addirittura che una donna inserisca un tampone senza rimuovere quello che è già dentro (che, appunto, è stato dimenticato). Così come succede di lasciare l’assorbente interno quando si fa sesso. “Sono tanti i ginecologi che hanno esperienza di donne arrivate nel loro studio lamentando un cattivo odore intimo che hanno scoperto che la causa era un assorbente dimenticato dentro la vagina”. Sì, un tampone dimenticato può provocare un odore intimo terribile, nauseante, il peggiore possibile. Il motivo? Cambia il ph e aumentano i batteri cattivi.
2) Un’infezione batterica. La vaginosi è l’infezione vaginale più comune tra le donne tra i 15 e i 44 anni e arriva quando la vagina ha troppi batteri i quali, tutti insieme, provocano il caratteristico odore di pesce. Le donne più colpite da questo tipo di infezione sono le donne molto attive sessualmente e quelle che fanno spesso lavande vaginali: queste alterano il ph e provocano cattivo odore.
3) Hai mangiato qualcosa di particolare. Mangiare cibi troppo pesanti può alterare l’odore intimo. Quindi, affinché la vagina abbia un odore neutro e naturale, bisogna seguire una dieta sana e naturale. Continua a leggere dopo le foto

{loadposition intext}
4) Di recente hai fatto sesso senza il preservativo. Quando si fa sesso, l’odore vaginale cambia. Perché succede? Perché i fluidi vaginali tuoi e del tuo uomo si mischiano e questo può generare un odore diverso che, a volte, può essere cattivo. Anche lo sperma può provocare cattivo odore. Se però il cattivo odore persiste per più di due giorni, anche dopo la doccia, devi contattate il medico.
5) Hai il ciclo mestruale. Durante i giorni del ciclo, è normale avere un odore più intenso là sotto. Ma, quando il ciclo finisce e il ph torna normale, anche l’odore dovrebbe tornare normale.
6) Hai la candida. In quel caso è normale che la vagina produca fluidi che hanno un cattivo odore. Se curi la candida, anche l’odore cattivo dovrebbe sparire.

Ti ritrovi spesso le mutandine ‘’incrostate’’? Il tuo fluido vaginale è trasparente e acquoso oppure è grigio e colloso? Le perdite sono sempre diverse e non sai più cosa pensare: hai paura che qualcosa non vada. Rilassati e sappi che solo certe cose indicano un problema serio, queste


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure