Un boom di ascolti, per un Festival partito meglio delle più rosee aspettative. E come al solito ad accompagnarlo ecco le prime polemiche, immancabili a ogni edizione della kermesse musicale più famosa del Bel Paese. Di mezzo stavolta c’è l’Associazione nazionale alpini che, senza mezzi termini, si è scagliata contro il direttore artistico di Sanremo Claudio Baglioni, reo di aver detto nella conferenza stampa di presentazione: “Non faremo un’adunata di alpini”. Una frase che non è proprio piaciuta e che è servita da perfetto assist per il leader leghista Matteo Salvini, pronto a cogliere l’occasione per annunciare iniziative in merito. A smorzare subito i toni e calmare gli animi ci ha però pensato, saggiamente, proprio il diretto interessato, pronto a fare un passo indietro e riconoscere di aver usato un’espressione forse poco azzeccata evitando così che il caso potesse montare e ingigantirsi oltre il dovuto. Baglioni ha così teso la mano verso la categoria in conferenza stampa, spiegando di essere pronto a entrare addirittura in scena con il celebre cappello da alpino per far capire le sue buone intenzioni e chiarire l’equivoco. (Continua a leggere dopo la foto)
Lo ha detto lo stesso direttore artistico del Festival di Sanremo in conferenza stampa. E per confermare il suo amore per gli alpini, Baglioni ha accennato alcuni dei cori più famosi degli stessi, accompagnato dagli applausi della sala stampa. A proposito di alpini, come scrive l’Huffington Post il leader della Lega Matteo Salvini ha annunciato che venerdì quando sarà a Sanremo, per accompagnare la sua compagna (Elisa Isoardi) che sarà presente all’Ariston per lavoro, tenterà un’iniziativa per mostrare la sua solidarietà agli alpini. Proverà, parole sue, a mettere nelle mani del direttore artistico una copia de l’Alpino (periodico dell’associazione nazionale alpini). Non resta che aspettare qualche altra serata per capire se le sue frasi si tradurranno davvero in qualche gesto sotto le telecamere. (Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
“Non ci è piaciuta la frase nel contesto in cui e’ stata detta, è sembrata un riferimento a un momento di gozzoviglia, mentre le adunate hanno, certo, un momento di condivisione e amicizia ma servono per ribadire i valori e onorare i caduti. Io direi che, se è una persona educata, dovrebbe chiedere scusa” aveva affermato il presidente dell’Ana, Sebastiano Favero, a margine di una conferenza stampa sul servizio di leva a Milano. Baglioni per farsi perdonare ha cantato in conferenza stampa il famoso coro Sul Cappello, raccogliendo gli applausi virtuali del popolo della rete che pare aver apprezzato molto la scelta.