Se all’inizio qualcuno era rimasto più che sorpreso nel leggere il suo nome come direttore artistico e conduttore dell’imminente Festival di Sanremo, nel giro di pochi giorni è riuscito a conquistare tutti, grazie alla sua celebrità sempre umile e dolce, e grazie anche al saperci davvero fare tanto. Di Claudio Baglioni, però, si sa poco, in realtà, perché non è mai stato troppo sotto i riflettori. Proviamo a dire qualcosa noi. È stato, ed è tuttora, uno dei cantautori più amati di sempre. Le sue canzoni d’amore hanno fatto sognare, soprattutto le generazioni più giovani. Romano doc, Claudio Baglioni è nato e cresciuto nel quartiere di Monte Sacro.
Ha scritto pagine importanti della sua musica italiana, infrangendo tanti record. Il disco “La vita è adesso”, ad esempio, ha venduto oltre 1 milione di copie, restando al primo posto delle classifiche per ben 27 settimane. Un record, questo, tutt’oggi imbattuto. È stato per anni un vero e proprio idolo delle teenager, soprattutto per via dei suoi testi, emozionanti e profondi. Nel corso della sua vita, nonostante fosse molto corteggiato, ha avute soltanto due grandi storie d’amore. Quali? (Continua a leggere dopo la foto)

La prima con Paola Massari. La donna, di professione cantante, si è unita in matrimonio con Claudio nel 1973. Si sono separati nel 2008. La coppia ha avuto un figlio, Giovanni, che oggi ha 34 anni. Anche lui, come il papà, è un musicista. Oggi, invece, Baglioni vive un’importante storia d’amore con Rossella. I due si conoscono da molto, dagli Anni Ottanta e, dopo la separazione di Claudio, hanno deciso di intraprendere una relazione. La donna è una manager. I due sembrano molto uniti e in più di un’occasione sono apparsi in pubblico felici, complici e affiatati. (Continua a leggere dopo le foto)



{loadposition intext}
Come detto, la famiglia è stata molto importante per Claudio Baglioni. Gli ha dato ispirazione anche per alcuni dei suoi più grandi successi. La canzone “Avrai”, per esempio, una delle più note del cantautore romano, è dedicata al figlio Giovanni. Il brano, datato 1982 e registrato a Londra, nasce a seguito della sua paternità, come ha annunciato lo stesso Baglioni. Mentre il brano “Questo piccolo grande amore”, forse il suo cavallo di battaglia, è dedicato alla prima moglie. Com’è Claudio Baglioni fisicamente? Baglioni è alto 188 cm e pesa 79 chili. Tutta presenza per un uomo nato nel 1951, precisamente il 16 maggio. È quindi un Toro.
Ecco tutto sulla vita di Claudio Baglioni: la prima moglie, l’attuale compagna, il figlio Giovanni
Claudio Baglioni: chi è Paola Massari, la sua ex moglie (e musa)
Giovanni Baglioni, il figlio di Claudio Baglioni: età, altezza, cosa fa
Sanremo 2019, la Rai svela il vero compenso di Claudio Baglioni