Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“È l’uomo dei record!”. Alberto Angela, un primato “meraviglioso”. L’inchino dell’Italia intera ad uno degli uomini più amati del Paese

 

Alberto Angela è tornato ed è più forte che mai! Dopo il successo della scorsa settimana (il primo appuntamento ha registrato oltre 5 milioni e 600 mila sfiorando il 24% di share), Angela è tornato battendo addirittura se stesso: il suo successo, giocando con il titolo del programma, è delle ‘Meraviglie’. Un vero record per la trasmissione dedicata al nostro patrimonio artistico-culturale che è stata seguita da quasi 5,7 milioni di spettatori. Si è parlato in gran parte di un patrimonio italiano meraviglioso: la Reggia di Caserta, una visita straordinaria fra i saloni più noti e gli angoli sconosciuti, giardini all’inglese e toilette con putti bendati affinché perfino agli stucchi fosse bandita la vista mentre la regina faceva le sue cose. Inutile dire che è stato Twitter a registrare più interazioni sotto l’hastag #meraviglie. Si capisce che gli utenti appassionati, memori di quanto avesse funzionato la puntata precedente, stessero lì col colpo in canna ad aspettare che Amadeus e i suoi soliti ignoti si togliessero rapidamente dalle scatole per lasciar spazio al divulgatore per eccellenza. #Meraviglie schizza subito in testa ai TT. “Solo Alberto riesce a salire le scale e al tempo stesso disquisire della storia della reggia senza un accenno di asfissia”, osserva @seresnow, mentre @_stefania_c sintetizza il sentire comune del momento: “La voglia che ho di partire con Alberto Angela e girarci il mondo insieme mentre mi spiega la vita è alle stelle”. (Continua dopo la foto)



Per fortuna non son tutti sospiri, sennò l’interazione tv-social sarebbe di una noia mortifera. Parte l’ironia quando Angela fa il suo ingresso nel Ninfeo della Reggia, il criptoportico d’ispirazione pompeiana nel Giardino inglese e si vede lontano un miglio che anche a lui quella cosa lì piace un sacco. Si passa anche sul piano “politico” con il sogno di un Alberto Angela candidato il 4 marzo “e allora sì che saprei per chi votare”. Si torna sul piano culturale e della divulgazione, “Vi rendete conto che noi in Italia abbiamo centinaia di opere d’arte, Alberto Angela, Alberto Angela che ci spiega centinaia di opere d’arte”. Al pubblico piace tutto. Lui, quel che mostra, come lo illustra. (Continua dopo le foto)


{loadposition intext}
I mini-inserti di fiction che permettono di “visualizzare” i personaggi che animarono quelle stanze, Ferdinando e Carolina ad esempio, un cialtronissimo – o meglio “lazzarone” – Sergio Assisi nei panni de re nasone e Christiane Filangieri in quelli della sovrana asburgica; o, più tardi, quando si volta pagina planando fra i filari delle Langhe e la Bela Rosin racconta – col volto di Violante Placido – quante corne le metteva Vittorio Emanuele, e quant’era brava lei a prendersele in silenzio. E a tutti piacciono i ricordi di Toni Servillo che racconta la “sua” Caserta, quelli di Paolo Conte che con la memoria viaggia tra le cascine del Barolo “e in certi momenti dalla langa si sente l’odore del mare”, Monica Bellucci che associa Assisi alla libertà perché per lei, ragazza di Città di Castello, quella era la città dove andare a spasso e a cena con gli amici.

Ti potrebbe anche interessare: Moglie e figli, non lo sa nessuno e c’è un motivo ben preciso. Alberto Angela è uno degli uomini più ammirati della tv: elegante e di successo e, soprattutto, sobrio. Ma la sua famiglia? Ecco chi c’è nella sua vita


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure