Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Hanno ragione gli uomini, la loro influenza è più forte”. Vittoria per i maschi! Ci avete fatto caso che durante un raffreddore (anche con solo 36,9 di temperatura) i maschietti tendono a esagerare sul loro stato di salute? La scienza ora spiega perché

  • Salute

 

Ci scherziamo sempre, tutti: gli uomini e il raffreddore. Ecco, affiancare queste due parole fa già ridere di per sé perché si sa, quando un essere umano di sesso maschile ha la febbre (o presunta tale – anche con 36,9 trattasi di febbrone) è molto più lamentoso di una qualsiasi donna. Che poi, parliamoci chiaro, le battute sugli uomini che appena hanno un raffreddore e due linee di febbre si lamentano come se fossero in punto di morte le abbiamo sentite tutti e tutte. La novità è che un medico canadese, stanco di essere preso in giro dalla moglie, si è preso la briga di elaborare uno studio per dimostrare che, in verità, i poveri maschi hanno ragione a lamentarsi perché i loro sintomi sono molto peggiori di quelli vissuti dall’altro sesso: “La ricerca dimostra — ha spiegato il dottor Kyle Sue, professore di medicina di base alla Memorial University di Terranova in Canada— che gli uomini hanno una risposta immunitaria più debole alle infezioni delle vie respiratorie e alla febbre. I loro sintomi sono veramente peggiori e corrono più facilmente il rischio di finire in ospedale e di morire”. (Continua dopo la foto)

Ti potrebbe interessare: L’AMORE VINCE TUTTO. IL VIDEO VIRALE CHE SPOPOLA IN RETE…


Insomma, alla fine i poveri uomini hanno ragione e l’hanno sempre avuta! Presi in giro da decenni, accusati di essere melodrammatici quando, invece, la loro non era una sceneggiata. Il colpevole, in verità, sarebbe il testosterone che diminuirebbe la risposta del sistema immunitario all’influenza mentre, al contrario, gli ormoni femminili la aumenterebbero. “Accusare gli uomini di esagerare può portare a non curarli sufficientemente” si lamenta Sue che invita i colleghi a studiare più a fondo la questione. L’articolo, pubblicato sul British Medical Journal, ha fatto alzare più di un sopracciglio. “La maggioranza della letteratura scientifica prova che l’influenza dell’uomo non esiste – ha detto Helen Stokes-Lampard, presidente del Royal College dei medici generici -, il consiglio per tutti è di rimanere a casa, bere molta acqua e prendere il paracetamolo. (Continua dopo le foto)


{loadposition intext}

La maggior parte delle persone, a prescindere dal sesso, si riprenderà in pochi giorni”. Quindi, care donne in ascolto, fate un favore a tutti gli uomini (ai vostri in particola modo), cercate di essere dolci e comprensive quando vostro marito o vostro figlio si sente male e ha un febbrone da cavallo tipo 36,9°C. Ma soprattutto divulgate la notizia e cercate di far capire alle altre scettiche donne che c’è poco da scherzare e che sarà pure vero che un uomo non reggere neanche minimamente i dolori del parto, ma almeno su questo hanno ragione, almeno secondo il dott. Sue.

Ti potrebbe anche interessare: ”Piccola mia, che succede?”. La sua bimba ha 8 giorni di vita, è bellissima e sana ma, a un certo punto, si riempie di segni rossi. Poi arrivano febbre alta e vomito. La mamma è terrorizzata e la porta di corsa in ospedale dove i medici scoprono cosa è accaduto al suo corpicino. ‘’Poteva morire’’. E tutto per una ‘’fissazione’’ di moltissime madri. Non si può mai stare tranquilli


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure