Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Smettere di fumare senza stress e in modo naturale. Grazie alla stevia è possibile dire basta al vizio, mantenendo i nervi saldi

Da diverso tempo è la superstar delle diete ipocaloriche e i giganti della produzione di alimenti e bevande la mettono un po’ ovunque. Addirittura è possibile trovarla nelle gomme e nelle caramelle. Naturale ed efficace, benché sia conosciuta in Sudamerica da più di 1500 anni, di recente è stata “scoperta” come ritrovato del secolo in fatto di “dolcezza” e a lei si deve la fine dell’era dell’aspartame. Sì, parliamo della stevia, pianta dai poteri quasi miracolosi secondo alcuni, potente leva sul mercato per altri. A chiunque sarà capitato di trovarla inserita nella propria bevanda preferita o nei biscotti per la colazione, nei chewingum e in altri prodotti la cui ricetta preveda una dose abbondante di zucchero o dolcificante. Un po’ come il prezzemolo, questa pianta è ormai ovunque. Come se non bastasse, secondo uno studio tedesco, la stevia sarebbe anche un potente alleato per chi vuole smettere di fumare. Se pensate che per liberarvi delle sigarette dovrete affrontare un calvario di bramosia e astinenza, rallegratevi: una piccola dose di estratto di stevia vi salverà. (Continua dopo la foto)


La “pianta dolce”, oltre alle sue altre proprietà benefiche, sarebbe in grado, infatti, di bloccare i neurotrasmettitori che fanno venire voglia di fumare. Motivo questo per il quale viene consigliata a chi vuole dire basta al tabacco in modo naturale. Il consumo ripetuto è particolarmente indicato per chi trova estremamente difficile rinunciare alla nicotina. Chi ha già tentato di liberarsi del vizio sa bene che, soprattutto all’inizio, la voglia di accendersi una sigaretta colpisce violentemente e alla sprovvista. Proprio per evitare di cedere alla desiderio, bisognerebbe avere sempre a portata di mano l’olio di stevia: secondo i tedeschi, infatti, ne bastano due gocce sulle lingua per resistere alla tentazione. (Continua dopo le foto)
{loadposition intext}

Oltre ad affrontare con maggiore serenità l’astinenza dalla nicotina, riducendo così la distanza dal risultato desiderato, smettere di fumare, chi opterà per questo rimedio lo farà a cuor leggero. Oltre che efficace, la stevia è, infatti, naturale al 100% e questa è la vera novità in fatto di strategie antitabagismo. Niente più cerotti o gomme alla nicotina: se la voglia di sigaretta ruggisce, basta applicare sulla lingua due gocce di olio della pianta e i nervi si calmeranno. Senza poi contare che, a differenza di rimedi introvabili e costosissimi, la stevia è reperibile in qualsiasi erboristeria e la si può acquistare in compresse, polvere o, appunto, olio.

Sigarette elettroniche, come preparate i liquidi “fai da te” per un vapore economico e squisito


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure