Nel cuore delle fan rimarrà scolpita per sempre l’immagine di Alessandro Preziosi nei panni del conte Fabrizio Ristori, l’affascinante aristocratico che s’innamora perdutamente di Elisa di Rivombrosa. Del resto, l’apice del successo del bel moro dagli occhi di ghiaccio è legato a doppio filo proprio alla serie tv andata in onda dal 2003 al 2004 su Canale 5, la cui interpretazione gli è valsa un Telegatto, uno dei 28 premi e riconoscimenti di cui è stato finora insignito.
Preziosi è quello che si dice un attore a 360 gradi, capace di ottime interpretazioni sul piccolo e grande schermo, ma anche in teatro o nelle letture e nella direzione di spettacoli. Uno, insomma, che la recitazione ce l’ha nel sangue. Questa consapevolezza però arriva con il tempo, non gli è innata. Figlio di avvocati, infatti, Alessandro, che ha studiato al Liceo Classico Umberto I di Napoli, si laurea in giurisprudenza all’Università Federico II con il massimo dei voti. Successivamente, diviene assistente di diritto tributario all’Università di Salerno. (Continua dopo la foto)
Impossibile elencare tutti i suoi lavori senza rischiare di cadere nell’effetto soporifero da elenco del telefono, basti solo ricordare che Preziosi occupa ininterrottamente e in modo trasversale la scena teatrale, televisiva e cinematografica da ventuno anni, vantando 24 interpretazioni teatrali, 14 cinematografiche e 18 televisive. In questi giorni si parla di lui per la sua interpretazione del boss Michele Zagaria nella fiction Sotto copertura 2 di Giulio Manfredonia, trasmessa su Rai 1 il 16 ottobre. (Continua dopo le foto)
{loadposition intext}
“Parlerò di lei solo quando diventerà mia moglie”, ha detto l’attore al settimanale Grazia. “Una donna per farmi cadere nella sua rete deve sapermi sorprendere sempre. Togliermi la sedia da sotto il sedere e sorprendermi”. Alessandro Preziosi è famoso anche per la sua passione per lo sport e l’alimentazione sana, ma non è per niente ossessionato dall’aspetto fisico, né dal tempo che passa: a differenza di molti suoi colleghi, ha più volte affermato che non ricorrerebbe mai alla chirurgia plastica. Tifoso di ben due squadre (Napoli e Juventus), Preziosi nel 2008 ha avviato un’attività di ricerca per la formazione nel campo dello spettacolo dal vivo e dal 2013 è Presidente del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS della Link Campus University di Roma. Alto 1 metro e 87 centimetri, fisico statuario, occhi limpidi da eterno bravo ragazzo, Alessandro Preziosi pesa circa ottanta chili. È nato a Napoli il 19 aprile 1973 ma ha origini di Avellino.