Impossibile aver dimenticato le immagini del matrimonio di William d’Inghilterra e Kate Middleton. Così com’è altrettanto impossibile aver rimosso l’abito da sposa dell’oggi duchessa di Cambridge. Fiabesco è dire poco. Firmato da Alexander McQueen, ha subito catturato l’attenzione di tutti. Ecco: potremmo azzardare che il vestito indossato al suo matrimonio per Kate è stato il primo colpo vincente di una lunghissima serie. Da quando è entrata a far parte della famiglia reale, la Middleton è stata universalmente riconosciuta come icona di stile. Emblema di classe ed eleganza, oltre che maestra nelle arti del riciclo e del mixare firme a pezzi low cost. Tutta roba trita e ritrita, direte. E avete ragione, perché il royal wedding non è proprio notizia fresca, ‘di giornata’. Ad aprile scorso, infatti, William e Kate hanno festeggiato il sesto anniversario di nozze. Come passa il tempo! Sei anni e… due figli e mezzo: Kate, com’è noto, è di nuovo in dolce attesa. E come già accaduto quando era incinta dei principini George e Charlotte, anche stavolta soffre di iperemesi gravida. Disturbo che la costringe a casa a riguardarsi. Prima del parto, dunque, la duchessa non onorerà gli impegni ufficiali. (Continua dopo la foto)
Dopo il royal wedding, in tempi decisamente più recenti abbiamo assistito a un ‘quasi royal wedding’, come è stato definito. Quello della seconda Middleton, Pippa. E anche in quell’occasione Kate ha brillato di luce propria. Era incantevole in quell’abito rosa cipria sempre di McQueen. Non che la sposa (in Giles Deacon, ndr) fosse da meno, ma non c’è niente da fare: la Middleton più famosa è sempre una spanna sopra a tutte. Ora vogliate perdonarci se torniamo al punto di partenza, e cioè il matrimonio di Kate e William. Sì, è stato celebrato il 29 aprile del 2011, ma non è colpa nostra se è uscita solo ora la notizia. Solo oggi, infatti, si apprende che la bella Kate non ha indossato un solo abito da sposa, quello che commentavamo poco sopra, ma due. Finita la cerimonia e tornata a Buckingham Palace, la duchessa di Cambridge si è cambiata per il ricevimento di nozze. (Continua dopo le foto)
{loadposition intext}
Come mostrano gli scatti, Kate ha sfoggiato un secondo vestito bianco. Sulle prime si è creduto che questo abito fosse solo la versione meno pomposa di quello indossato in chiesa. Quindi senza pizzo e senza strascico, ma un occhio attento ha riconosciuto che in realtà si tratta di un’altra creazione, sempre firmata da Sarah Burton, direttore creativo di Alexander McQueen. Gonna ampia in satin fermata da una cintura preziosa sul punto vita, bustier e, per completare il tutto, un coprispalle in pelliccia e capelli sciolti sulle spalle. Meraviglioso. Ma non c’è alcuna ragione di etichetta dietro questo cambio, ma solo di comodità. È evidente, infatti, che il secondo vestito sia molto più confortevole da indossare. Un dettaglio, però, i due outfit lo avevano: il profumo White Gardenia Petals di Illuminum.