Non solo polvere o pollini. Esistono allergie davvero invalidanti che possono persino impedire a una mamma di fare il bagnetto al proprio bambino. Si chiama “orticaria acquagenica” ed è una rara forma di intolleranza all’acqua. Chi ne è affetto non può né berla né entrarci in contatto. Harry Floyd ha 4 anni e soffre di questo raro disturbo.
(Continua a leggere dopo la foto)
“La prima volta che è successo, – ha spiegato Lisa, la mamma del bimbo – Harry si è svegliato alle 3 del mattino ricoperto di bolle, che però sono scomparse nel giro di un’ora. Pensavamo che un sapone o uno shampoo gli avesse fatto allergia, ma da allora ogni volta che faceva il bagnetto quelle macchie ricomparivano”.
Le persone affette da questa allergia non possono fare una doccia che duri più di dieci secondi una volta la settimana, bere tè, succhi di frutta o caffè, pena la comparsa di dolorose e fastidiose macchie e vesciche. Il piccolo Harry, per evitare le reazioni allergiche, prende due dosi di antistaminici al giorno. Secondo gli esperti il meccanismo che scatena l’intolleranza è inspiegabile, soprattutto considerando che il corpo è composto per il 60% d’acqua.
Avete qualche allergia? Tra una manciata di ore dovrebbe cambiare tutto