Topi che escono dal water, ma come è possibile? Un video pubblicato dal National Geographic mostra come uno degli incubi più ricorrenti possa avverarsi con più facilità di quanto si creda. Il video spiega come i ratti possono riuscire a risalire le tubature e alla fine sbucare fuori dal wc: ”Hanno la capacità di infilarsi facilmente anche negli spazi più stretti, come i tubi del bagno – si legge nella didascalia del filmato -. E sono anche grandi nuotatori; possono trattenere il respiro per più di tre minuti”.
(Continua a leggere dopo la foto)

D’altronde i topi sono estremamente flessibili, una volta infilata la testa in una fessura, per quanto sia stretta, il corpo scivola con questa senza difficoltà: ”Le fognature collegate alle case sfociano nel tunnel principale e i ratti spesso, in cerca di cibo, vogliono esplorarle”, si dice nel video, che mostra gli animali risalire anche le superfici verticali. ”Ma è possibile che passino all’interno del tubo del water? – domanda la voce nel filmato – Il passaggio è pieno d’acqua e non lascia spazio per l’aria”.
Sì, è possibile, perché, nonostante questo, i topi riuscirebbero comunque a ‘navigare‘ quel tratto, grazie alle loro abilità. Se doveste trovarvi in questa situazione, dunque, ricordate che tirare lo sciacquone è totalmente inutile: il piccolo roditore riuscirebbe a nuotare e anche tornare al punto di partenza.
Potrebbe anche interessarti: Corduroy è il gatto più vecchio del mondo, rincorre ancora i topi e vive all’aria aperta. Secondo voi quanti anni ha?