Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Donare ciocche di capelli per regalare parrucche alle donne che lottano contro il cancro. ”Un Angelo per Capello”, dalla Puglia ai cuori di tutto il Paese

  • Storie

 

Si chiama ‘Un Angelo per Capello‘ l’iniziativa che consiste nel donare anche solo una ciocca di capelli per regalare una parrucca alle pazienti onclogiche in difficoltà economiche. Lanciata dal Comune di Santeramo in Colle, Bari, con la partecipazione dell’associazione Oasi della Salute e del Laboratorio Urbano Mediavision, è rivolta a chiunque, con un piccolo gesto voglia aiutare le persone di tutte le età che, per combattere un tumore, hanno perso i capelli giorno dopo giorno. Per donare i propri capelli basta attenersi a queste tre semplici regole: devono essere puliti, asciutti e lunghi almeno 25 cm. Per una parrucca sono necessari 800 grammi di capelli e in poco più di un anno ne sono stati raccolti 12 kg, per un totale di 10 parrucche, alcune delle quali ancora da assegnare.

(Continua a leggere dopo la foto)


E pensare che il progetto era nato come un evento di 2 giorni a maggio 2014 ed era rivolto alle sole abitanti di Santeramo in Colle, ora, invece, possono far richiesta anche le cittadine di altre province. La pagina Facebook di Un Angelo per Capello è molto attiva, ogni giorno vengono pubblicate foto di nuove ciocche accompagnate da messaggi come ‘Invio le mie ciocche di capelli con la speranza di donare un po’ di serenità a qualcuno’ e ‘Che questo piccolo gesto, possa regalare un sorriso a chi ogni giorno affronta, ciò che gli ha riservato la vita con coraggio e grande forza’. ”Volevamo aiutare le donne malate che in tempo di crisi non possono permettersi di comprare una parrucca di qualità – spiega la Dottoressa Valentina De Marino, referente dell’Oasi della Salute all’Huffington Post – e per ora tutte le donne che hanno fatto richiesta hanno potuto scegliere quella che preferivano. Ma siamo in attivo, alcune parrucche non sono state ancora consegnate perché non è stata fatta domanda”. A donare sono soprattutto donne, sia grandi che piccole. Come Rosa che ha solo 10 anni e ha deciso di contribuire donando una sua ciocca di capelli per rendere felice qualcuno. Ma partecipano anche uomini e ragazzi, tra gli altri, anche il cantante Caparezza.

Potrebbe anche interessarti: “Anche se ho un tumore sono incinta e non abortirò”. La lettera di una mamma che non può non commuovere


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure