Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Assicurazione auto, ecco tutte le novità: sconti, multe e lotta ai furbetti…

 

Prosegue spedito l’esame in Commissione del ddl competitività. Importanti novità per l’rc auto. Innanzitutto sconti per chi installerà sul proprio veicolo la ”scatola nera”, che permetterà agli assicurati una percentuale di risparmio che non potrà essere inferiore a quella determinata dall’Ivass. Le compagnie assicurative saranno obbligate a pubblicare sul loro sito internet l’entità degli sconti. Multe da 5mila a 40mila euro per chi non li applica. Verranno premiati gli assicurati ”virtuosi”, costretti a pagare premi molto alti, malgrado la loro diligenza, a causa dell’alto tasso di sinistri e frodi nel proprio territorio. Soddisfatti i carrozzieri perché cade la possibilità di ottenere uno sconto sulla polizza nel caso in cui, per la riparazione del veicolo, ci si rivolga alla carrozzeria convenzionata con l’assicurazione. Meno soddisfatte le compagnie dell’Ania, che criticano il ruolo affidato all’Ivass di fissare gli sconti sulla scatola nera e prospettano nuovi aumenti delle polizze.

(Continua a leggere dopo la foto)


Per quanto riguarda le professioni, i notai restano indispensabili anche per gli acquisti di minor valore e saranno sempre più presenti sul territorio. È saltata infatti la possibilità di far autenticare agli avvocati gli atti di compravendita di immobili non residenziali. Sui fondi pensione Salta la loro portabilità ma viene invece istituto – entro 30 giorni dall’entrata in vigore della norma – un tavolo di consultazione con sindacati, organizzazioni datoriali ed esperti di previdenza, con la finalità di ”avviare un processo di riforma delle medesime forme pensionistiche”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure