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L’intensità del desiderio racchiuso in un attimo eterno

Amore e Psiche è un gruppo scultoreo realizzato da Antonio Canova tra il 1788 e il 1793, esposto al Museo del Louvre a Parigi. L’opera realizzata in marmo bianco levigato e perfettamente tornito, rappresenta con un erotismo sottile e raffinato, l’attimo sublime che anticipa il bacio tra il dio Amore e Psiche. I loro corpi adolescenziali e perfetti idealizzano la bellezza assoluta e spirituale. L’equilibrio perfetto delle forme è realizzato da una speculare forma triangolare costituita dalle ali aperte di Amore, mentre le braccia di Psiche incorniciano il punto focale, aprendosi a mo’ di cerchio attorno ai volti. All’interno del cerchio si sviluppa una forte tensione emotiva in cui il desiderio senza fine di Eros è ormai vicino allo sprigionamento.


 

La scena, tratta dalla favola di Amore e Psiche, dal libro “Le Metamorfosi” di Apuleio del II sec. d.C., appartiene alle allegorie mitologiche della produzione del Canova e per queste radici si accomuna al gruppo di Apollo e Dafne del Bernini, benché si differenzi dalle intenzioni di quest’ultimo, che desiderava suscitare stupore e meraviglia, allorché in Amore e Psiche si percepisce la tensione verso la perfezione classica ed una protesta contro la finzione, l’artificio ed il vuoto virtuosismo barocco. Ciononostante, quando l’opera venne esposta venne giudicata troppo barocca e berniniana, come era già accaduto per Ebe, criticata perché si poggiava su una nuvola.

 


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