Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Non lo direste mai, ma questa bella 49enne nasconde un segreto che l’ha fatta sempre stare male. Stefania: la felicità dopo quarant’anni

  • Storie

 

Sembra una donna come molte altre, in realtà Stefania nasconde, o meglio oramai non lo nasconde più, un segreto che fino a qualche tempo fa era pesante da tenere dentro. Stefania in realtà si chiama Fabio ed è nato in un paesino della provincia milanese. Qui è cresciuto, ha studiato, ha vinto un concorso in polizia e si è sposato. Due bambini, prima un maschietto poi una bimba. Una vita comune, “perché è così che si deve fare”. Per quarant’anni Fabio ha continuato a fare quello che tutti si aspettavano facesse, fino a quando la misura – la sua, stavolta – non si è colmata. Oggi si chiama Stefania Pecchini, ha 49 anni, lavora ancora in polizia e ad ottobre la vedremo anche al cinema, nel suo primo film da coprotagonista. “Da ragazzino pensavo fosse tutto un mio problema, e all’epoca parole come ‘transessuale’ facevano paura, evocavano solo la prostituzione. Però sono sempre stata “strana”: mettevo pantaloni rosa, portavo i capelli lunghi…cose così”, racconta Stefania rievocando la sua infanzia con una voce gentile.

(continua dopo la foto)


Mentre racconta delle tappe che l’hanno portata ad essere finalmente quello che ha sempre sentito di dover essere, “per farmi amare – dice – come sono davvero”, Stefania parla con grande delicatezza e profondo rispetto per tutte le persone che questo percorso lo hanno condiviso, dalla sua famiglia ai suoi colleghi e superiori. “La mia scelta non deve condizionare gli altri, non è un’imposizione”, e lo hanno capito i suoi figli, la sua ex moglie (ora sua grande amica) e persino il suo comandante ha accolto con benevolenza il primo polizziotto italiano transessuale. La storia di Stefania parla di coraggio e rispetto, per se stessi e per gli altri, e ora anche di un sogno realizzato: da quando aveva 17 anni, infatti, ha fatto parte di una compagnia di teatro amatoriale, che ha lasciato solo nel periodo della transizione. Il 22 ottobre il suo debutto sul grande schermo in “Sei tutto quello che voglio”. Un po’ come lei, a cui ora non manca più nulla, né la famiglia, né il lavoro, né gli amici.

Ti potrebbe anche interessare: “Mamma, papà, voglio cambiare sesso”. A 11 anni è già transgender. Un caso limite?

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure