Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lutto nella televisione italiana, un altro pezzo di storia se ne va. “È stata l’immagine della Rai per tanti anni”. Si è spenta a Roma dopo una lunga malattia

 

Anna Maria Gambineri, bionda “signorina buonasera” della Rai, è morta oggi a Roma. È entrata per decenni nelle case degli italiani. Aveva 81 anni (era nata a Roma il 22 marzo del 1936), e era malata da tempo. I funerali si terranno sabato 3 giugno alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo. Voleva fare l’assistente turistica e viaggiare il mondo, ma nel 1957 debutta in televisione come concorrente, a ll Gioco dei mimi inserito in Telematch, condotto da Silvio Noto e Enzo Tortora. Qualcuno la nota e nel 1958 venne scritturata in qualità di annunciatrice televisiva. Il mondo lo conquista con la tv. Negli anni Sessanta e Settanta, è una delle signorine buonasera più amate della Rai e per via della chioma vaporosa le danno il soprannome di Nuvola bionda. Oltre a fare l’annunciatrice ha preso parte a diverse trasmissioni (Parliamo tanto di loro, Canzonissima, Un’ora per voi, Cinque ore con noi, Il pomeriggio), e ha condotto serate speciali dedicate a premi e eventi musicali. (Continua a leggere dopo la foto)


È stata una delle annunciatrici Rai più longeve (preceduta solo da Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti e Maria Grazia Picchetti); nel 1990 era passata all’ufficio stampa della Rai, per promuovere i programmi. “Cerco stimoli per continuare a lavorare fino a 70 anni” –  aveva dichiarato l’annunciatrice, dopo aver festeggiato l’addio al piccolo schermo con una torta glassata rosa a forma di televisore. Rappresentante italiana nel Comitato internazionale presentatori, nato al Festival della tv di Montecarlo, Gambineri è stata una pioniera della tv. Ricordava con orgoglio i complimenti di Louis Armstrong ospite nel 1960 in uno speciale sul jazz. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Nel 2007 le cronache si erano occupate del suo riavvicinamento col figlio Giacomo, giornalista, che dopo la separazione dei genitori, quando era bambino, era stato affidato al padre. Quello strappo aveva segnato la vita di Anna Maria Gambineri. Quando, ne 2016 dopo 62 anni, la Rai mandò in pensione le annunciatrici tv, si aprì il dibattito sul ruolo delle “Signorine buonasera”, entrate di diritto nella storia della tv. “Prendevamo lo spettatore per mano, lo guidavamo nella vasta offerta dei programmi televisivi –  raccontava Maria Giovanna Elmi, la “fatina bionda” – La caratteristica più importante era la capacità di entrare in sintonia con il pubblico, di creare un feeling, un contatto con lo sguardo e trasmettere una sensazione rassicurante”. Anche oggi un po’ di rassicurazione non guasterebbe.

 

Ti potrebbe interessare anche:  La moglie di Paolo Bonolis parla senza filtri della malattia della figlia. Ecco cosa ha detto, col cuore in mano, Sonia Bruganelli


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004