Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Luce e gas, le bollette della luce sono astronomiche? Forse c’è qualcosa che non va. Prima di correre a pagare fate attenzione a questi 5 particolari

 

L’arrivo delle bollette a casa vi stressa? Arriva il salvagente per capire come muoversi e cosa fare nei casi in cui si dovessero ricevere conti salati per luce o gas e anche quando i consumi sembrano esagerati. Ecco quindi il vademecum di ‘Altroconsumo’ per capire quali sono le cose a cui bisogna fare attenzione. – Se la bolletta non arriva? Accertarsi su ogni quanto è previsto che debba arrivare (bimestrale, trimestrale): si tratta di un’informazione che si trova nelle condizioni contrattuali, ricorda l’associazione a tutela dei consumatori. Se non si riceve da un po’ di tempo, è meglio contattare l’operatore per fornire l’autolettura. – Verificare la lettura effettiva L’importo di quanto si riceve in bolletta potrebbe essere frutto di un consumo stimato e non effettivo. Se la stima utilizzata non convince lo stesso, sottolinea Altroconsumo, contattare l’operatore e comunicare l’autolettura. – Attenzione alla prescrizione Ai consumatori non possono essere richieste somme relative a periodi che risalgono a più di 5 anni prima dalla data di emissione della fattura. (Continua dopo la foto)


Se la fattura contiene un importo ormai prescritto, è opportuno sospendere il pagamento della fattura limitatamente agli importi prescritti e fare un reclamo scritto con una raccomandata andata e ritorno. -?Controllare il profilo applicato Potrebbe capitare che il profilo scelto in fase di stipula del contratto non venga applicato correttamente: è il caso di condizioni per non residenti applicate anche a residenti oppure, si legge sul sito dell’associazione, quelle non per uso domestico ma per altri usi. (Continua dopo le foto)

 

{loadposition intext}

Cosa fare? Inviare un reclamo al fornitore e chiedere che venga applicato il proprio profilo. – Quali condizioni contrattuali? Verificare che le condizioni contrattuali applicate siano quelle corrette. Se l’utente ha richiesto una tariffa bioraria, ad esempio, ricordarsi di controllare che in fattura ci siano i consumi per le diverse fasce orarie ‘F1’, ‘F2’ e ‘F3’.

Caffeina by Adnkronos

(www.adnkronos.it)

“Le faccio risparmiare in bolletta”: gas, luce e telefono, come funziona la truffa dei porta a porta


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure